Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Aprire file con estensione sconosciuta

Aprire file con estensione sconosciuta

openwith

Ogni giorno scarichiamo file con estensioni differenti. Nella maggior parte dei casi riusciamo ad aprirli, ma cosa facciamo se abbiamo scaricato un file con un’estensione sconosciuta? Possiamo ricercare la soluzione online, oppure affidarci ad un comodo programma gratuito come OpenWith (link diretto). Il software si basa sul database di openwith.org, un sito che raccoglie migliaia di estensioni e propone diverse soluzioni per aprirle con l’utilizzo di programmi liberamente scaricabili.

Prima di utilizzare OpenWith è necessario scaricare l’installer ed installare il software sul PC. A questo punto è possibile utilizzarlo con molta semplicità. Quando ci troviamo di fronte ad un file con un’estensione sconosciuta, clicchiamo con il tasto del mouse e, dal menu, selezioniamo la nuova voce “OpenWith.org – How do I open This“. Il programma si connetterà ad internet ed eseguirà una ricerca all’interno del database per mostrare il programma necessario per aprire il file.

Tutte le soluzioni fornite da OpenWith possono essere scaricate gratuitamente direttamente dal programma. Provatelo e non ne rimarrete delusi.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.