Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Applicazioni gratis di realtà aumentata per iPhone 3GS e 4

Applicazioni gratis di realtà aumentata per iPhone 3GS e 4

realta aumentata su iphone

Le applicazioni di realtà aumentata sono il futuro dei dispositivi mobile che con il progredire della tecnologia integrano strumenti molto potenti quali GPS, accelerometro, bussola e giroscopio. L’iPhone è forse uno dei telefoni che meglio si presta all’utilizzo delle applicazioni di realtà aumentata perchè possiede tutti gli strumenti citati in precedenza. Facendo un giro sull’App Store sono presenti diverse applicazioni di realtà totalmente gratuite. Ecco proposte le migliori:

car finder

Car Finder: una delle migliori applicazioni gratuite di realtà aumentata. Come intuibile dal nome, l’apps si occupa di farvi ritrovare l’auto parcheggiata utilizzando la localizzazione e la fotocamera. Una volta parcheggiata l’auto basta cliccare sul bottone con la scritta “P” e l’iPhone ne registrerà la posizione. A questo punto, quando vorrete ritrovare la vostra auto sarà sufficiente avviare nuovamente l’applicazione, cliccare su Car Finder e seguire la freccia sullo schermo che vi indicherà la strada utilizzando la realtà aumentata.

wikitude

Wikitude: applicazione molto potente che si appoggia su diversi servizi che fanno uso della funzione di localizzazione delle foto e degli aggiornamenti di stato. Grazie a Twitter, YouTube, Foursquare, Panoramio, Flickr e molti altri Wikitude visualizza sullo schermo le località più vicine con diverse informazioni. E’ possibile scegliere il raggio di distanza da coprire e selezionare i servizi da dove prelevare le informazioni. Davvero molto interessante, da provare!

layar

Layar: una delle applicazioni più interessanti che abbia provato. Inizialmente non si capisce bene a cosa serve ma una volta presa la mano è curiosissima. Nella home dell’applicazione compaiono gli aggiornamenti degli utenti più vicini a noi, tuttavia si tratta spesso di annunci immobiliari o altri tipi di pubblicità. Basta però spostarsi nella sezione strati per veder Layar dare il meglio di sé. Scegliendo uno degli strati presenti l’applicazione assume diversi comportamenti, dalla ricerca delle foto degli edifici nelle vicinanze alla webcam presenti. Assolutamente da provare, è difficile trovare applicazioni gratuite così potenti.

acrossair

Acrossair: applicazione simile a Wikitude. Visualizza diverse informazioni in realtà aumentata a seconda del servizio scelto. Se scegliete Twitter vi verranno mostrati i Tweet geolocalizzati più vicino a voi e così anche per gli altri servizi. E’ possibile visualizzare i bar e i punti di ristoro nelle vicinanze con foto e video, nel caso siano presenti su YouTube.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • che tipo di antivirus si può attivare x iphone 3gs versione 4.1(8B11)

    si generano da soli in contatti fino a 6 volte il stesso contatto