Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Android Ice Cream Sandwich: piattaforma unica per smartphone e tablet

Android Ice Cream Sandwich: piattaforma unica per smartphone e tablet

Android Ice Cream Sandwich

In una precedente news vi ho parlato di Android 3.1, tuttavia al Google I/O della scorsa settimana sono arrivate le prime informazioni anche sul successore vero e proprio dell’attuale OS mobile di Mountain View: Android Ice Cream Sandwich, release che riunificherà tutti i dispositivi Android sotto un’unica piattaforma.

Prima di tutto, l’intero framework verrà rivisto, in modo da consentire agli sviluppatori di progettare applicazioni che funzionino bene sia su smartphone che su tablet senza modifiche sostanziali. Ci sarà una nuova interfaccia grafica denominata “Holographic UI” accompagnata da nuovi widget, inoltre verranno implementati un nuovo sistema di gestione per il multitasking e un nuovo launcher.

Con Ice Cream Sandwich verrà poi introdotta anche la tecnologia “Virtual Cam Operator“: grazie ad essa, durante una videochat la fotocamera sarà in grado di effettuare il focus sul soggetto che sta parlando tra quelli inquadrati, potrà seguire i movimenti del nostro volto e spostare nella maniera dovuta un’immagine 3D che stiamo visualizzando, e questi sono solo alcuni esempi di come tale tecnologia possa essere applicata.

Al momento non si conosce una data di rilascio precisa per questa nuova release a parte un generico quarto trimestre 2011, non ci resta che attendere nuove informazioni al riguardo, confidando nel lavoro degli ingegneri di Big G. Ice Cream Sandwich dovrebbe dunque riportare unità nell’ecosistema Android, con un risultato simile a quanto già accade per iOS di Apple: che ne pensate della direzione intrapresa?

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.