Aggiornamenti Android garantiti per 18 mesi sui nuovi terminali

aggiornamenti android

aggiornamenti android

Uno dei problemi che più di ogni altro ha afflitto Android fin dalla sua comparsa è stato senza dubbio quello della frammentazione: ogni casa produttrice ha avuto praticamente carta bianca (sia a livello hardware che software) e ha rivoltato l’SO di Google a proprio uso e consumo, con personalizzazioni talvolta profonde. La conseguenza diretta di ciò è stata un deciso ritardo negli aggiornamenti dei vari device alle ultime versioni rilasciate di Android, aggiornamenti che in diversi casi non sono mai arrivati.

Ebbene, Google ha deciso di ascoltare la “voce del popolo” e durante lo scorso Google I/O ha fatto un importante annuncio al riguardo: grazie alla collaborazione con alcuni operatori e produttori di telefonia (HTC, Samsung, LG, Sony Ericsson), ogni terminale commercializzato da uno dei suddetti partner avrà aggiornamenti (quanto più repentini possibili) garantiti per almeno 18 mesi a partire dall’arrivo sul mercato (compatibilmente con l’hardware montato). Ciò vuol dire che per almeno un anno e mezzo i nostri terminali non verranno abbandonati a se stessi e che non si dovrà ricorrere più necessariamente a “rom cucinate” per vedere aggiornati i nostri smartphone alle ultime release.

Trovo che si tratti di un’iniziativa lodevole da parte di Google, che probabilmente si è accorta della brutta piega che la situazione smartphone stava assumendo; a beneficiarne saranno soprattutto tutti coloro che, non avendo grandi competenze in materia, sono costretti a confidare nella parola delle case produttrici (troppo spesso disattesa). Credo che possiamo esserne tutti contenti, sempre che i partner rispettino quanto detto in sede conferenza.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Firefox 4, rilasciata la versione Beta 1

Il Browser più popolare del web sembra aver rilasciato la ?Beta 1 della sua quarta versione, disponibile direttamente su mozzilla.com. La versione è ricca di novità, pur essendo semplicemente una versione Beta. Innanzi tutto risulta essere in inglese, ma sarà possibile installare la lingua italiana in un secondo momento. E' stata definita una versione estremamente stabile, molto di più della Beta precedente, in grado di essere utilizzata come un Browser qualunque con pochissimi pericoli di stabilità.
Leggi

Tanti Auguri e Buon 2010 a tutti!

Sospendiamo la programmazione giornaliera di articoli per festeggiare al meglio il primo giorno del 2010.Tanti auguri da parte di tutto lo staff e felice 2010, nella speranza che sia un anno ancora più bello del precedente e le restanti 365 pagine bianche da scrivere siano piene di momenti belli, sereni e felici.

Il sito blu