Il sito blu

Akira Kurosawa: il grande regista giapponese celebrato da Google

· solidsnake91

Akira Kurosawa

Possiamo tranquillamente definirlo uno dei più grandi cineasti della storia del cinema; una carriera di tutto rispetto per il più grande regista giapponese di sempre, Akira Kurosawa.

Ebbe grande fortuna con 2 oscar nel palmares per i film RashomonDersu Uzala - Il piccolo uomo dalle grandi pianure, più un altro oscar alla carriera nel 1990, carriera che iniziò dapprima con tanta gavetta, collaborando vicino al regista Kajiro Yamamoto.

Nei suoi film troviamo molti adattamenti delle opere di Shakespeare, essendo Akira appassionato di letteratura e di teatro. Ambientati nell’antico periodo feudale del Giappone, i lungometraggi del cineasta influenzeranno altri “big” del mondo del cinema come George Lucas creatore di Star Wars arrivando perfino al nostro Sergio Leone per i suoi “spaghetti-western”.

Akira Kurosawa- Logo di Google

Venuto a mancare nel settembre del 1998, oggi Google onora con il suo logotipo Kurosawa esattamente 100 anni dopo la sua nascita. Il sito blu non può fare altro che ricordare anch’esso questa data, che diede i natali a questo grande regista.