Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Adium: alternativa a Windows Live Messenger per Mac

Adium: alternativa a Windows Live Messenger per Mac

adium

Windows Live Messenger è disponibile in una versione esclusiva per Mac, tuttavia, almeno dalla mia esperienza, è un software che ha bisogno di ulteriori aggiornamenti in quanto ha funzionalità ridotte ed è solito bloccarsi. Per questo motivo sono stato spinto a cercare un’alternativa e, grazie a diversi consigli, ho trovato l’ottimo open source Adium.

Il programma è un’applicazione gratuita di messaggistica istantanea per sistemi opeartivi Mac OS X e supporta diversi servizi tra cui i famosi MSN, Yahoo, Google Talk e Facebook, anche se con l’ultimo citato ho avuto dei problemi di connessione.

Il funzionamento è simile agli altri programmi di instant messaging. Scaricata l’applicazione è necessario scegliere gli account da utilizzare e compilare i campi con i relativi dati per l’accesso. La particolarità di Adium è la possibilità di utlizzare più account contemporaneamente; avrete una lista dei contatti divisa per servizi e potrete così risultare online, allo stesso momento, su Messenger, Yahoo, Google Talk, ecc e chattare con tutti senza alcun problema.

Adium, come Windows Live Messenger, permette di trasferire file in chat. Il programma ha un’interfaccia grafica molto elegante ed è ben organizzato. A differenza di MSN, è leggero e non si blocca. Se siete degli utenti Mac, dovreste provarlo.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.