Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

XMind: programma per creare mappe concettuali

XMind: programma per creare mappe concettuali

xmind

Uno dei migliori metodi per studiare argomenti complessi nel minor tempo possibile è creare delle mappe concettuale che aiutano a fissare i vari concetti. Spesso, la loro creazione richiede tanta pazienza, soprattutto se non si dispone di programmi appositi.

Proprio per questo motivo ho intenzione di presentarvi XMind, programma totalmente gratuito sviluppato per la creazione di mappe concettuali. Scordatevi i vecchi fogli di quaderno con le mappe scritte a mano, con l’avvento della tecnologia basterà utilizzare questo programma per ottenere delle ottime mappe concettuali.

Xmind è in lingua inglese ed è compatibile con i principali sistemi operativi, ovvero Windows, Linux e Mac. Nel 2009 è stato eletto come miglior software per accademie dalla SourceForge community.

Sul sito, oltre ai classici installer, è anche presente la versione Portable da utilizzare sulla chiavette USB e quindi senza installazione.

Sicuramente un programma indispensabile per tutti gli studenti, da provare assolutamente.

XMind | Pagina di Download

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.