Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Velocizzare il download dei file da internet con Orbit Downloader, speed manager gratuito

Velocizzare il download dei file da internet con Orbit Downloader, speed manager gratuito

orbit downloader

Non tutti sono a conoscenza del fatto che quando si scaricano file da internet la maggior parte delle volte non si utilizza tutta la velocità della propria connessione. Esistono infatti i limiti imposti dal server (sito da dove si scarica) che assestano la velocità di download su certi valori per preservare banda e poter offrire un numero maggiore di connessioni. Se da veri geek volete andare oltre questi limiti, esistono vari speed manager per scaricare file da internet a velocità ultra.

Personalmente faccio grande utilizzo degli speed manager perchè consentono di risparmiare parecchio tempo prezioso. Attraverso il browser scarico un file in 5 minuti; utilizzando uno speed manager, invece, basta un minuto o anche meno.

In rete esistono numerosi speed manager sia gratuiti che commerciali. Tuttavia, anche dopo aver provato diverse versioni a pagamento, resto del parere che poche riescono a superare l’ottimo Orbit Downloader che attualmente utilizzo. E’ totalmente gratuito, semplice da usare e svolge egregiamente il suo compito.

Il programma, una volta installato, si integra nel browser predefinito di sistema e gestisce i download. Tutte le volte che avete intenzione di scaricare qualcosa Orbit Downloader si avvierà per controllare lo scaricamento e chiedervi di specificare il percorso di destinazione del file completato. Di recente l’applicazione ha subito un aggiornamento ed è anche capace di gestire download tramite link magnetici.

Se siete alla ricerca di uno speed manager non pensateci due volte. Orbit Downloader è la soluzione ideale!

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.