Symbian OS è ora Open Source
Symbian, il sistema operativo di proprietà della Nokia, diventa open source. Erede dell’ EPOC, creato dalla Psion a fine anni novanta, il Symbian OS è sicuramente il sistema operativo più diffuso al mondo, si parla di circa 330 milioni di telefoni cellulari, tra i quali Samsung, Sony Ericsson e quasi tutti i Nokia. I primi telefoni cellulari ad utilizzare questo sistema operativo furono il Sony Ericsson modello P800 e i Nokia 9210 e 7650.
L’idea di rendere open source un codice, il cui valore si aggira intorno ai milioni di dollari, era nata già nel 2008, infatti la Nokia aveva rilevato le quote azionarie delle altre società in modo da diventare l’unico proprietario del sistema operativo. La conseguente creazione della Symbian Foundation, nata per promuovere lo sviluppo del SO e per garantirne la diffusione, avrebbe permesso poi di avere una gestione del sistema operativo tenendo conto di tutti i contributi dei nuovi sviluppatori esterni non più bloccati da copyright e licenze.
Per chi ha pensato che l’idea servisse a recuperare terreno sull’ iPhone OS della Apple, che si può considerare l’antiopen-source per eccellenza e l’Android di Google che è open solo per un terzo, c’è Lee Williams della Symbian Foundation a spiegare che il progetto era partito prima dell’arrivo di questi sistemi.
Gli sviluppatori potranno ora cimentarsi con idee nuove o seguendo l’elenco di modifiche che la Symbian Foundation proporrà. Tutti potranno contribuire liberamente allo sviluppo!