Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Sublime Text: ottimo editor per gli sviluppatori

Sublime Text: ottimo editor per gli sviluppatori

sublime-text

In queste settimane sto dedicando gran parte del mio tempo allo sviluppo di applicazioni per il web. Molte volte si tratta di gestire centinaia e centinaia di righe di codice ed è ovvio che usare un buon editor può semplificare il lavoro.

Inizialmente utilizzavo il famosissimo Dreamweaver tuttavia, nonostante abbia diverse funzionalità molto interessanti, resta comunque un programma molto pesante e costoso. Ciò mi ha spinto a cercare una valida alternativa. Essendo un utente Mac ho provato Coda e mi sono trovato bene sin dall’inizio. Gli sviluppatori hanno ancora molto da fare ma, nonostante ciò, è già un’ottima soluzione per tutti i developer. Il software è veloce, leggero ed ha un’interfaccia grafica molto elegante.

Dopo averlo utilizzato per più di una settimana, trovandomi a parlare con un compagno universitario di editor per lo sviluppo web, sono stato convinto a provare anche Sublime Text, un software di cui, personalmente, non avevo mai sentito parlare.

Effettuato il download, mi sono state illustrate le principali caratteristiche e vi confido che me ne sono letteralmente innamorato. L’editor è disponibile per il principali sistemi operativi (Windows, Mac e Linux), è leggero, ha un’interfaccia grafica elegantissima ed integra diverse funzionalità che lo rendono, a mio avviso, uno dei migliori programmi in circolazione per lo sviluppo di siti e applicazioni varie.

Attraverso il download e l’aggiunta di nuovi pacchetti possono essere installati nuovi temi e funzionalità. Ciò consente di avete un ambiente di lavoro personalizzato ed adatto a qualsiasi esigenza. Per scoprirne tutte le caratteristiche vi invito a visitare il sito ufficiale e, nel caso decidiate di provarlo, fatemi sapere cosa ne pensate.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.