Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Scaricare musica gratis… Da oggi si può!

Scaricare musica gratis… Da oggi si può!

Downlovers

E’ ormai online da pochi mesi, l’alternativa legale che cerca di dare una svolta all’era del p2p, con il Mulo che regna sovrano. Downlovers offre ai propri utenti la possibilità di scaricare gratis la propria musica, sfruttando i diritti che la pubblicità e gli sponsor pagano a case discografiche e artisti. Volete i il mitico Safari di Jovanotti, la nuova hit di Cesare Cremonini o i live dei Coldplay? Niente di più semplice! Collegatevi e dopo una rapida registrazione sarete pronti a sfogliare il catalogo delle canzoni presenti, con l’unico “pedaggio” di spendere 30 secondi della vostra giornata nella visione di uno spot. Lo guardate una volta e il pezzo è vostro per sempre; e che pezzo! La qualità è ottima, e in più avete la sicurezza di quello che scaricate, evitando, come può succedere con eMule, di scaricare Viva la vida dei Coldplay, e ritrovarvi a sentire la nona sinfonia di Beethoven o ancora peggio di aprire un file infetto da virus. Il download è veloce (massimo 5 minuti per un album con ADSL da 2 mega) e finito non devrete fare altro che chiudere gli occhi e godervi la musica del vostro artista preferito.

Se poi Downlovers non vi soddisfa, è all’orizzonte la nascita di un nuovo servizio, che adotterà un progetto molto simile; si tratta di MySpace Music, che grazie all’appoggio di quattro grandi sponsor quali Sony Picture, Toyota, State Farm e McDonald’s, metterà a disposizione tanta musica gratis da sentire in streaming o download. Il sito conterrà anche altri contenuti non gratuiti come mp3, l’acquisto di biglietti e altri prodotti legati al mondo della musica.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.