Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Scaricare e gestire file da Rapidshare, Megaupload, Hotfile, Fileserve, Filesonic ed altri con jDownloader

Scaricare e gestire file da Rapidshare, Megaupload, Hotfile, Fileserve, Filesonic ed altri con jDownloader

jDownloader

Il P2P per condividere file online, nonostante sia ancora utilizzato da parecchi, è stato prepotentemente rimpiazzato da portali come Rapidshare, Megaupload, Hotfile, Fileserve, Filesonic e molti altri. Mentre qualche anno fa il celebre eMule la faceva da padrone, oggi gli utenti preferiscono utilizzare i siti di file hosting, siccome offrono una velocità di download molto elevata e non è necessario attendere lunghe code.

Tra i servizi citati, Rapidshare e Megaupload sono i più conosciuti e vengono utilizzati da milioni di utenti. Scaricare un file non è un problema, tuttavia lo diventa se questo è diviso in più parti. Gestire più download manualmente non è facile e avere a disposizione un software che lo faccia in automatico è sicuramente molto più comodo.

jDownloader è forse il migliore download manager per scaricare file da Rapidshare, Megaupload, Hotfile, Fileserve, Filesonic e chi più ne ha più ne metta. Grazie ad una serie di funzioni, il download di file divisi in più parti è gestito automaticamente e può essere facilmente controllato attraverso un’interfaccia grafica molto chiara.

Prima di un qualsiasi download, il software controlla tutti i link inseriti, avvisando l’utente qualora risultino offline e quindi non accessibili. Una volta scaricate le parti di un file, jDownloader provvede ad estrarle automaticamente e creare un file unico direttamente accessibile.

Il programma è sviluppato in linguaggio Java e può essere utilizzato su qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac e Linux). Gli sviluppatori provvedono a rilasciare continui aggiornamenti per garantirne il corretto funzionamento. Davvero un software molto utile ed interessante.

Il sito blu ricorda che scaricare file protetti da copyright da portali non autorizzati è un’operazione considerata illegale in Italia. Pertanto, non intende invogliare gli utenti ad utilizzare il software per scaricare giochi, film, audio o altro materiale protetto da diritti di autore.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.