Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base all’orario del sistema

Regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base all’orario del sistema

flux

Chi passa molto tempo d’avanti al computer, sa bene quanto la vista ne risenta. Per questo, è opportuno regolare al meglio la luminosità dello schermo, in modo da stressare al minimo gli occhi. Se usate uno dei nuovi Mac, non avete alcun problema, in quanto nella parte superiore del monitor è posizionato un sensore capace di regolare la luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce della stanza.

Il discorso cambia, invece,  se avete un computer fisso o portatile con sistema operativo Windows. In questo caso, dovete regolare manualmente la luminosità del monitor. Molti, sono soliti impostare la luminosità al massimo, in modo da non dover fare altre modifiche ed avere una buona visibilità dei contenuti in qualsiasi situazione. Questa pratica può essere comoda, tuttavia non preserva in alcun modo la vista.

Se non avete intenzione di stressare molto la vista, potete provare F.lux, un programma gratuito che permette di regolare automaticamente la luminosità dello schermo. Il software si basa sull’orario di sistema ed è sufficiente installarlo per vederlo subito all’opera.

Nel caso non siate soddisfatti delle impostazioni automatiche, potrete aprire il software dalla tray bar ed aggiustare manualmente le impostazioni. F.lux è compatibile con i principali sistemi operativi Windows, Mac (nel caso non sia uno dei nuovi modelli) e Linux.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.