WinRar è uno dei software per la compression dei files più utilizzati al mondo. Eppure pochi sanno che con pochi click è possibile proteggere qualsiasi tipo di archivio tramite l’uso di una password. Così nessun occhio indiscreto potrà visualizzare i vostri files senza conoscere la password.
Il primo passaggio consiste nel selezionare i files da archiviare. Dando per scontato che abbiate installato WinRar, selezionate i files e successivamente con il tasto destro cliccate su Aggiungi ad un archivio.
Ora dopo aver scelto un nome e selezionato un archivio rar, spuntate l’opzione Blocca l’archivio.
Successivamente andate in Avanzati e selezionate Parola chiave. Vi apparirà la finestra Proteggi con una parola chiave. Inserite una password per proteggere l’archivio e selezionate OK.
Vi basterà cliccare nuovamente su OK per confermare il tutto ed avrete così un archivio protetto da password.
3 commenti
Giusto per informazione: non è necessario spuntare l’opzione “blocca archivio”. Questa opzione serve ad altro, e cioè ad impedire che un archivio (protetto o meno da password) possa essere modificato nella sua struttura originale. Ad un archivio bloccato non possono essere aggiunti o cancellati files, ma può essere tranquillamente aperto senza password. Al contrario un archio protetto da password (senza essere anche bloccato) una volta aperto può essere modificato nel contenuto. Spero essere stato chiaro. Saluti.
Ciao @ilsitoblu.com,
devo dire che questo è veramente un bel tutorial, molto utile veramente. Mi serviva infatti sapere una cosa.