Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Programma per leggere, modificare e convertire PDF

Programma per leggere, modificare e convertire PDF

Nitro PDF Reader

Uno dei formati file più ostici da gestire è senza dubbio il formato PDF. In giro sul web esistono diversi programmi dedicati ad esso, tuttavia si tratta spesso di soluzioni a pagamento (come i prodotti Adobe, tanto per fare un esempio) oppure di semplici “reader” che non permettono di apportare modifiche al documento. Per fortuna, il web ci fornisce anche software gratuiti e completi che fanno piuttosto bene il loro lavoro, e tra questi voglio segnalarvi Nitro PDF Reader.

Nonostante il nome possa fuorviarvi, Nitro PDF Reader non svolge soltanto la funzione di “reader” ma possiede tutta una serie di strumenti per modificare e gestire al meglio i vostri PDF, risultando un prodotto sorprendentemente completo. Il programma offre varie opzioni di visualizzazione e di modifica dei documenti ,tra cui sottolineatura, funzione “evidenziatore”, aggiunta note; è possibile aggiungere testo personalizzato direttamente sul documento, inoltre c’è anche la possibilità di estrarre testo o immagini per salvarli in un nuovo file.

In aggiunta, il programma funge persino da “printer”: esso aggiungerà una stampante virtuale al vostro sistema, grazie alla quale potrete convertire in formati PDF altri tipi di file (tra cui file “jpeg”, “doc” e “xls”). Per fare ciò vi basterà aprire il documento da convertire e stamparlo con la nuova stampante virtuale creata da Nitro PDF Reader, così da ottenere come output il file convertito. Ci sarebbero altre comode funzioni da menzionare, ma lascio a voi l’onere di scoprirle.

L’interfaccia grafica è simile a “Ribbon” (quella adottata da Microsoft per la suite Office) e risulta essere molto funzionale. Il programma è scaricabile gratuitamente per sistemi Windows ed è completamente in italiano. Credo che si tratti di un prodotto da non sottovalutare: se siete alla ricerca di un gestore di PDF freeware, potrebbe fare al caso vostro.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.