Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Programma gratuito per proteggere il PC con password tramite l’uso di una pendrive

Programma gratuito per proteggere il PC con password tramite l’uso di una pendrive

predator

Mettiamo sotto chiave il nostro computer. Ci sono tanti modi per bloccare Windows; i principali sono con screensaver oppure con la password abbinata all’account.

Molti però, reputando questi sistemi scomodi e lenti, optano per mettere una serratura al proprio computer. Tranquilli, nessuna catena o lucchetto.

Basta Predator, un programma gratuito sviluppato per proteggere il PC.

Avviandolo, dopo l’installazione, il software aprirà automaticamente il pannello di controllo, dove bisognerà inserire la pendrive e applicare 2 password. Una abbinata alla pendrive e l’altra di scorta.

Per sbloccare il programma bisognerà inserire la nostra penna e digitare la prima password.

La seconda password è da usare nel caso venga smarrita la pendrive, oppure, vogliamo semplicemente  utilizzare il software senza l’utilizzo della chiavetta.

Basterà cliccare tre volte Invio e inserire la seconda password.

Quindi, ricapitolando, ogni volta che ci allontaniamo dalla nostra postazione, basterà attivare Predator per evitare che terzi usino il PC.

La cosa più interessante è che potremo controllare anche se qualcuno, durante la nostra assenza, ha provato a violare la protezione. Basterà cliccare con il tasto destro sull’icona del programma e selezionare Log.

Possiamo inoltre impostare l’attivazione del programma all’avvio del sistema operativo.