Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Problemi legati all’ultima versione dei driver NVIDIA 196.75

nVidia

È stato confermato che la versione dei driver GeForce 196.75 WHQL che si poteva scaricare dal sito ufficiale e che ora è stata rimossa, creava un problema tecnico legato alla ventola della scheda video. Il problema è stato rilevato da alcuni beta tester di StarCraft II che hanno realizzato che la loro scheda video stava andando in tilt durante l’esecuzione del videogioco.

In pratica la regolazione automatica della ventola con i nuovi driver non funziona correttamente, e quindi anche se la velocità di rotazione della ventola deve aumentare in funzione della temperatura del core per poter raffreddare la scheda ciò non avviene e la scheda rischia di bruciarsi.

La casa di Santa Clara ha sospeso il download dei driver, parlando di provvedimento cautelare anche se molti che avevano già installato i driver e che hanno rischiato di danneggiare il pc non hanno gradito molto l’accaduto e si sono fatti sentire nei vari forum lasciando non poche critiche a Nvidia. I driver prima di essere distribuiti andrebbero testati per bene e il problema riscontrato è tanto banale quanto fatale per la scheda video.

Per tutti quelli che avevano già installato la versione 196.75 si consiglia perciò di reinstallare la versione precedente 196.21 per non avere brutte sorprese.