Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Personalizzare l’interfaccia di Google Reader con un’estensione per Google Chrome

Personalizzare l’interfaccia di Google Reader con un’estensione per Google Chrome

Minimalist for Google Reader

Google Reader è un’applicazione online molto comoda che consente di rimanere aggiornati sulle ultime novità tramite una lista di feed rss. Lo strumento di Google è abbastanza completo e, grazie ad un serie di tasti rapidi, permette una consultazione rapida e una buona gestione dei contenuti.

Le funzioni presenti sono parecchie, anche se la maggior parte degli utenti ne utilizza solo alcune. Proprio per questo motivo, c’è chi ha pensato di sviluppare un plugin per personalizzare la grafica di Google Reader, rimuovendo determinati collegamenti o sezioni, in modo da rendere la struttura ancora più semplice ed intuitiva.

Minimalist for Google Reader è un’estensione per Google Chrome (ancora in fase beta) che permette di personalizzare a picare l’interfaccia del famoso reader di Google. Basta installare il plugin per accedere ad una schermata da dove è possible scegliere gli elementi da rimuovere per personalizzare la grafica in base alle proprie esigenze.

L’estensione è ancora in fase beta ma, dopo averla provata, non ho riscontrato alcun problema. Tra le diverse funzioni disponibili, è possibile modificare il logo, personalizzare il colore di sfondo e dei vari link, nascondere determinati elementi/sezioni e tanto altro ancora. Personalmente l’ho trovata molto interessante.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.