Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

PC-Optimizer: programma per deframmentare gratuitamente il PC

PC-Optimizer: programma per deframmentare gratuitamente il PC

pc-optimizer

Più volte abbiamo parlato di come sia importante mantenere in forma il PC. Possiamo avere il computer più potente di questo mondo ma, se non facciamo attenzione al grado di frammentazione dei files su disco, risulterà sembra abbastanza lento.

Ecco perchè, oltre al solito strumento di deframmentazione offerto da Windows, esistono numerosi altri programmi. Parecchi sono a pagamento, altri gratuiti, altri ancora sponsorizzati.

PC-Optimizer fa parte dell’ultima categoria e consente di avere un PC più veloce e con migliori prestazioni senza spendere un euro. Per sponsorizzato, infatti, intendiamo un programma gratuito e liberamente scaricabile che, per coprire le varie spese, integra dei banner pubblicitari.

Il software offre due tipi di deframmentazione: Deframmentazione Rapida e Deframmentazione Avanzata.

La Deframmentazione Rapida è stata concepita per gli utenti che non hanno intenzione di mettersi a settare ogni opzione disponibile ma, vogliono semplicemente deframmentare il PC.

La Deframmentazione Avanzata, al contrario, permette di scegliere particolari impostazioni riguardanti la deframmentazione. Ovviamente l’utilizzo di questa modalità è consigliato agli utenti che hanno una certa dimestichezza con questo tipo di operazione.

L’interfaccia grafica di PC-Optimizer è davvero ben realizzata, rendendo l’utilizzo del programma semplice ed intuitivo. Da notare la presenza della traduzione in lingua italiana.

Il programma è compatibile sia con Windows Xp, Windows Vista e Windows 7.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • anonimo

    il mio antivirus segnala un trojan in questo programma !!!!!

    • Non ti preoccupare, non c’è alcun virus. Come già detto nell’articolo, PC-Optimizer è un programma sponsorizzato e per questo tenta di connettersi ad internet per la visualizzazione dei banner da mostrare. Questo comportamento viene rilevato come dannoso da alcuni antivirus che segnalano la presenza di virus nel programma. Non c’è da aver paura, capita con tutti i programmi sponsorizzati.