Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Page Speed online: il servizio di Google per misurare la velocità delle pagine web

Page Speed online: il servizio di Google per misurare la velocità delle pagine web

Google-Page-Speed-online

Avrete notato che in questo periodo vanno molto di moda i modelli minimalist, ovvero strutture di pagine web con una grafica semplice e leggera. I principali siti, avendo molti accessi giornalieri, preferiscono questi modelli in quanto permettono di risparmiare banda mensile e alleggerire il carico sul server. Ma i modelli minimalist hanno anche un altro grande pregio: rendono il caricamento della pagina molto veloce.

La velocità di caricamento della pagina è uno dei fattori che influenza il posizionamento all’interno dei motori di ricerca, Google in primis. Pertanto, avere una pagina leggera e veloce significa ottenere qualche punticino in più in quanto a posizionamento e soprattutto apparire bene agli occhi dei crawler di Google. Inoltre, si evita di snervare gli utenti con lunghe attese prima del caricamento.

Per tutti i webmaster, Google ha reso disponibile Page Speed online, uno strumento per misurare la velocità di caricamento di un sito. Il tool consente di analizzare una determinata pagina e migliorarla seguendo i consigli che vengono generati automaticamente. Per iniziare l’analisi è sufficiente inserire l’url del sito ed attendere il caricamento. Dal menu a tendina è anche possibile analizzare le prestazioni del sito quando è visualizzato da dispositivi mobile.

Google Page Speed online è uno strumento ancora in fase beta, ma è comunque liberamente accessibile a tutti gli utenti.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • è ottimo come tool, lo uso costantemente
    penso la velocità di un sito sia sempre un fattore più importante