Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Nokia X2-01: smartphone “X-Series” economico con tastiera QWERTY e Symbian S40

Nokia X2-01: smartphone “X-Series” economico con tastiera QWERTY e Symbian S40

Nokia X2-01

Nokia ha recentemente ufficializzato un nuovo smartphone giovanile ed economico appartenente alla famiglia “X-Series”, la linea di cellulari dedicata alla musica e all’intrattenimento. Il cellulare in questione è il Nokia X2-01 e si caratterizza (come vedremo) per la presenza di una tastiera fisica full QWERTY, ma guardiamolo più da vicino.

Il Nokia X2-01 è un cellulare Symbian S40 6th Edition ed opera su reti GSM/GPRS Quadband con supporto EDGE, ma non 3G. Il display TFT da 2,4″ ha una risoluzione QVGA e restituisce 262.144 colori, mentre la fotocamera (senza flash) da 0,3 Megapixel scatta fotografie in formato VGA con zoom digitale 4x ed è in grado di registrare video QCIF a 15 fps. La connettività può contare sulla presenza del solo Bluetooth 2.1 con EDR, mentre è assente il Wi-Fi. Appartenendo alla linea “X-Series”, Nokia ha ben pensato di dotare il cellulare di ottime feature musicali: oltre alla radio FM, su di esso troviamo il jack audio da 3,5 mm, un performante riproduttore audio/video con tasto dedicato e la possibilità di accedere al servizio Ovi Music. Grazie allo slot Micro SD, potremo salvare tutti i nostri brani preferiti su schede fino a 8 GB.

Il terminale dà il meglio di sé nel campo della messaggistica, dove può contare sulla presenza della già citata tastiera fisica full QWERTY, comoda per SMS e servizi di Instant Messaging; proprio come per il player musicale, è presente un tasto dedicato che consente di scrivere subito un nuovo messaggio. Gli SMS vengono visualizzati come conversazioni, inoltre grazie alla nuova applicazione “Communities” è possibile accedere velocemente ai social network più famosi, con gli aggiornamenti mostrati direttamente nella schermata principale. Nonostante la presenza della tastiera QWERTY, il cellulare si tiene bene in mano con i suoi 119,4 x 59,8 x 14.3 mm di dimensioni per 107,5 grammi di peso; la batteria, infine, è da 1020 mAh.

Il Nokia X2-01 arriverà sul mercato entro la fine dell’anno, ad un prezzo che dovrebbe attestarsi attorno agli 80€ (tasse e sovvenzioni escluse). Vi lascio a un video in cui potete vedere un’anteprima delle sue funzionalità:

http://www.youtube.com/watch?v=PQ2EwmRpHVA

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.