Nokia X2-01: smartphone “X-Series” economico con tastiera QWERTY e Symbian S40

Nokia X2-01

Nokia X2-01

Nokia ha recentemente ufficializzato un nuovo smartphone giovanile ed economico appartenente alla famiglia “X-Series”, la linea di cellulari dedicata alla musica e all’intrattenimento. Il cellulare in questione è il Nokia X2-01 e si caratterizza (come vedremo) per la presenza di una tastiera fisica full QWERTY, ma guardiamolo più da vicino.

Il Nokia X2-01 è un cellulare Symbian S40 6th Edition ed opera su reti GSM/GPRS Quadband con supporto EDGE, ma non 3G. Il display TFT da 2,4″ ha una risoluzione QVGA e restituisce 262.144 colori, mentre la fotocamera (senza flash) da 0,3 Megapixel scatta fotografie in formato VGA con zoom digitale 4x ed è in grado di registrare video QCIF a 15 fps. La connettività può contare sulla presenza del solo Bluetooth 2.1 con EDR, mentre è assente il Wi-Fi. Appartenendo alla linea “X-Series”, Nokia ha ben pensato di dotare il cellulare di ottime feature musicali: oltre alla radio FM, su di esso troviamo il jack audio da 3,5 mm, un performante riproduttore audio/video con tasto dedicato e la possibilità di accedere al servizio Ovi Music. Grazie allo slot Micro SD, potremo salvare tutti i nostri brani preferiti su schede fino a 8 GB.

Il terminale dà il meglio di sé nel campo della messaggistica, dove può contare sulla presenza della già citata tastiera fisica full QWERTY, comoda per SMS e servizi di Instant Messaging; proprio come per il player musicale, è presente un tasto dedicato che consente di scrivere subito un nuovo messaggio. Gli SMS vengono visualizzati come conversazioni, inoltre grazie alla nuova applicazione “Communities” è possibile accedere velocemente ai social network più famosi, con gli aggiornamenti mostrati direttamente nella schermata principale. Nonostante la presenza della tastiera QWERTY, il cellulare si tiene bene in mano con i suoi 119,4 x 59,8 x 14.3 mm di dimensioni per 107,5 grammi di peso; la batteria, infine, è da 1020 mAh.

Il Nokia X2-01 arriverà sul mercato entro la fine dell’anno, ad un prezzo che dovrebbe attestarsi attorno agli 80€ (tasse e sovvenzioni escluse). Vi lascio a un video in cui potete vedere un’anteprima delle sue funzionalità:

http://www.youtube.com/watch?v=PQ2EwmRpHVA

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

La7 online in streaming in alta definizione

Dopo Rai, anche La7 decide di aprire un proprio canale su internet permettendone la visualizzazione in streaming. La tv on demand nasce in collaborazione con il gruppo Telecom Italia Media e consente di visualizzare gratuitamente contenuti in alta definizione.La7.tv è il primo canale italiano che permette di guardare la tv in streaming in HD. Basta visitare il sito, lanciare il lettore multimediale e godersi la programmazione.