Nokia si prenderà cura di Symbian e del suo sviluppo

symbian-foudation-nokia

symbian-foudation-nokia

Nokia sosterrà l’intero sviluppo futuro di Symbian e il tutto si concretizzerà ad Aprile 2011. La Symbian Foundation diventerà un’organizzazione non-profit che potrà concedere le licenze del proprio software ad altri produttori. Il direttore esecutivo di Symbian Foundation ha dichiarato che la struttura di gestione attuale non è più appropriata, colpa forse anche dell’abbandono del supporto di aziende del calibro di Samsung e Sony Ericsson.

Symbian rimarrà comunque un OS open source e sarà Nokia a stravolgerlo in positivo. Con il nuovo cambio di strategia la fondazione ridurrà drasticamente il numero dei collaboratori, tralasciando solamente un gruppo di direttori non esecutivi. Ricordiamo inoltre che proprio qualche settimana fa la fondazione Symbian ha ricevuto 22 milioni di euro da parte della Commissione Europea come finanziamento. A questo punto toccherà a Nokia decidere il futuro di Symbian, sicuramente alcune delle novità da introdurre saranno lo standard HTML5 e strumenti di sviluppo più potenti.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Google annuncia il progetto Caffeine

Dopo il lancio di Bing e l'acquisto di Yahoo da parte di Microsoft, Google torna a riempire le pagine di news.Da Mountain View è stato presentato il progetto Caffeine, tenuto segreto da mesi.Il nuovo traguardo è creare un motore di ricerca ancora più veloce, preciso e con un maggiore numero di risultati!

iPhone 3G: il telefono più popolare negli USA

L'iPhone 3G, oltre ad aver avuto un successo senza precedenti, ha raggiunto la prima posizione nella classifica dei cellulari più popolari negli Stati Uniti. Secondo i dati statistici forniti dall'azienda Nielsen, iPhone 3G di Apple è il telefono più popolare degli USA.Il cellulare è utilizzato dal 4% degli abbonati alle reti di telecomunicazione americane. Il piazzamento successivo è invece occupato dal BlackBerry 8300 con il 3,7% degli abbonati.
Leggi

Microsoft Kodu: ambiente di sviluppo per creare giochi

Un piccolo gruppo di ingegneri della Microsoft, ha rilasciato un ambiente di sviluppo visuale, realizzato per creare videogiochi da parte di tutti, piccoli e meno piccoli. La prima versione di questo sistema di sviluppo è nata su Xbox 360, mentre pochi giorni fa è stata resa disponibile la versione per Pc scaricabile dal sito ufficiale, in modo del tutto gratuito.Una volta installato il programma ci si renderà conto come gli sviluppatori abbiano pensato proprio a tutto includendo il necessario per poter creare ...