Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

MPlayer: lettore multimediale per aprire video AVI, MPEG, WMV, DVD, MP4, RealMedia su Mac e Linux

MPlayer: lettore multimediale per aprire video AVI, MPEG, WMV, DVD, MP4, RealMedia su Mac e Linux

MPlayer

Windows abbonda di lettori multimediali per la riproduzione di filmati. Peccato che lo stesso non si possa dire per i sistemi operativi Mac e Linux che, essendo meno diffusi, non supportano la maggioranza dei programmi diffusi.

MPlayer è un lettore multimediale per aprire contenuti video su diversi sistemi operativi, in particolare Mac e Linux. Il programma è distribuito gratuitamente sotto licenza GNU e supporta una grande quantità di formati.

IL software consente la visualizzazione di quasi tutti i contenuti video grazie ai molti codec inclusi. Sono supportati i formati MPEG/VOB, AVI, Ogg/OGM, VIVO, ASF/WMA/WMV, QT/MOV/MP4, RealMedia, Matroska, NUT, NuppelVideo, FLI, YUV4MPEG, FILM, RoQ, PVA, VideoCD, SVCD, DVD, 3ivx, DivX 3/4/5, WMV, filmati in H.264 e altri.

MPlayer ha un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva che può essere personalizzata con varie skin. La versione per Mac ha qualche caratteristica in più e aggiunge la gestione dei sottotitoli, un equalizzatore di suoni e uno strumento per acquisire screenshot.

Mplayer | Pagina download

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.