Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Monitorare CPU, RAM, Hard Disk e connessione ad internet su Mac OS X

Monitorare CPU, RAM, Hard Disk e connessione ad internet su Mac OS X

Memory-Meter

I principali OS includono degli strumenti che permettono di monitorare l’attività delle componenti del sistema. Anche Mac dispone di un tool denominato “Monitoraggio Attività” che consente agli utenti di tener sotto controllo le attività del computer. Attraverso questo strumento è possibile monitorare l’utilizzo della CPU, il consumo della memoria del sistema, lo spazio disponibile e l’attività di rete.

Se siete degli utenti che amano tenere sempre sotto controllo il sistema, potreste trovare molto comodo MenuMeters. Si tratta di un programma gratuito per sistemi operativi Mac che aggiunge delle comode icone nella barra dei menu. In questo modo, potete monitorare comodamente tutto il sistema, senza dover aprire alcuno strumento. Le icone visualizzate possono essere personalizzate a piacere attraverso l’interfaccia grafica del programma.

Memory Meter è un software open source rilasciato sotto GNU General Public License ed è compatibile con i sistemi operativi Mac OS X.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.