Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

In arrivo LTE: la banda larghissima

In arrivo LTE: la banda larghissima

LTE logo

Grande agitazione tra i produttori di telefonia mobile per l’ormai prossimo arrivo della nuova tecnologia LTE che porterà innovazioni nel mercato che va dai dispositivi portatili, cellulari e notebook sconvolgendo nuovamente per le velocità che il nuovo standard promette al mondo del web.

LTE, che è l’acronimo di Long Term Evolution, rappresenta l’evoluzione della 3G, parliamo di banda larghissima che permetterà di raggiungere velocità di connessione in mobilità fino a 140 Mbit/sec, velocità che sono dieci volte superiori a quelle oggi garantite dalla tecnologia HSPA.

Le sperimentazioni nel mondo, Italia compresa, sono partite già da tempo. In totale sono 74 gli operatori nel mondo che hanno iniziato ad occuparsi della LTE; da noi se ne stanno accomando rispettivamente Telecom Italia che ha installato una piccola rete nel centro di Torino e Vodafone Italia che lavora sulla zona di Milano.

Al Mobile World Congress 2010 di Barcellona sono state presentate le anteprime dei prodotti che supporteranno questa tecnologia e che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi; si tratta di chiavette Usb presentate dalla Onda Communication, e i primi portatili con chipset LTE integrati tra questi Toshiba ha presentato la famiglia di notebook Satellite T130 con modulo LTE integrato e la Samsung che ha presentato un netbook con installato il modem LTE Kalmia.

Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi con l’arrivo di questo nuovo standard!