Il Googlefonino: Nexus One pregi e difetti del nuovo rivale dell’iPhone

Il 5 gennaio è stato presentato Nexus One, il primo smartphone distribuito da Google. Costruito da HTC con sistema operativo Android, esso presenta caratteristiche tecniche di alto livello e nasce come rivale indiscusso dell’iPhone di Apple. Presente già sul mercato di Usa, Gran Bretagna, Singapore e Hong Kong è possibile acquistarlo in rete con prezzi che vanno da 529 dollari senza alcun contratto con nessun operatore o con contratto T-Mobile a 179 dollari.

Il 5 gennaio è stato presentato Nexus One, il primo smartphone distribuito da Google. Costruito da HTC con sistema operativo Android, esso presenta caratteristiche tecniche di alto livello e nasce come rivale indiscusso dell’iPhone di Apple.

Presente già sul mercato di Usa, Gran Bretagna, Singapore e Hong Kong è possibile acquistarlo in rete con prezzi che vanno da 529 dollari senza alcun contratto con nessun operatore o con contratto T-Mobile a 179 dollari. L’arrivo in Europa è previsto per Aprile. Nella prima settimana di vendite sono stati acquistati 20 mila Nexus One..poca cosa se si pensa ai un milione e 600 mila iPhone che erano stati venduti dalla Apple.

Vediamo brevemente alcune caratteristiche tecniche e funzionalità del nuovo smartphone: pesa 130 grammi ed è spesso 11,5 millimetri, il display touch da 3,7 pollici, leggermente superiore a quello dell’iPhone, ha una risoluzione di 480×800 pixel, processore a 1 GHz, 512 MB Ram, memoria espandibile fino a 32 Gb, fotocamera da 5 Megapixel con autofocus, Gps; il dispositivo è anche dotato di un particolare sistema che permette di eliminare il rumore di fondo e lo spegnimento automatico del display quando lo si avvicina all’orecchio.

Come ogni nuovo prodotto non mancano però i problemi: la qualità del touchscreen è inferiore a quella dell’iPhone, non permette il multitouch, si hanno a disposizione un numero nettamente inferiore di applicazioni. In più sono stati segnalati problemi di bassa velocità di download e di connettività. Il tutto amplificato da una cattiva gestione dell’assistenza clienti. È possibile, infatti, contattare l’assistenza solo tramite email non essendo ancora attivo nessun numero telefonico.

È chiaro che da un progetto di questa portata ci si aspetta molto di più, ed è ancora troppo presto per definirlo un flop. Per ora lo strapotere sugli smartphone resta della Apple. Vedremo come nei prossimi mesi Google cercherà di rimediare a tutto ciò…

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Skype verso l’alta definizione

Skype è uno dei servizi VoIP più famosi, conosciuti soprattutto per la qualità delle videochiamate. Dalle ultime dichiarazioni, gli sviluppatori annunciano di introdurre il supporto all'alta qualità con trasmissioni video alla risoluzione di 720p, grazie anche a dei nuovi modelli di webcam.A quanto pare le nuove caratteristiche sarebbero in fase di prova dal mese di Dicembre, ma verranno annunciate ufficialmente solo al Consumer Electronics Show che si terrà questa settimana.
Leggi

Il canale di YouTube EDU dedicato alle Università è ora disponibile anche in Italia

YouTube EDU, il progetto di Google dedicato alle Università che debuttò negli Stati Uniti, è ora disponibile anche in Italia.Si tratta principalmente di un canale dedicato alla diffusione di informazioni e materiale riguardanti il mondo universitario.Bocconi e Politecnico di Milano sono solo alcuni nomi delle rinomate Università che aderiscono all'iniziativa...