Google rimuove i filtri dal motore di ricerca: segno dell’imminente chiusura in Cina

piazza tienanmen ragazzo ferma i carri armati

Google lascia la Cina

Lo scontro tra Google e Cina sta per giungere al termine e si consuma con un’ultima mossa da parte del gigante di Mountain View. La società del motore di ricerca più famoso al mondo non ha paura di affrontare la potenza cinese e decide di rimuovere i filtri presenti nel proprio motore di ricerca in Cina, rendendo disponibili molti contenuti fino ad ora vietati.

Da qualche giorno il popolo cinese può accedere a contenuti censurati che riguardano i movimenti per l’indipendenza e gradi avvenimenti storici, uno tra tutti la Protesta di piazza Tiananmen. La foto del ragazzo che ferma i carri armati è normalmente visualizzabile, mentre prima era irraggiungibile a causa della censura.

piazza tienanmen ragazzo ferma i carri armati

La mossa è quasi sicuramente l’ultimo atto di Google che, pur contro i propri profitti, resta fedele alle proprie politiche senza fare marcia indietro, nemmeno davanti alla potenza cinese.

Secondo quanto riportato in un articolo apparso su “La Repubblica“, Google dovrebbe lasciare definitivamente la Cina il 10 Aprile, rendendo inaccessibile il dominio Google.cn. La notizia era nell’aria, già una settimana fa si era detto che la società di Mountain View avrebbe abbandonato la Cina al 99.9%.

La presa di posizione di Google fa onore a tutti i suoi dipendenti. Nonostante il mercato cinese sia una miniera d’oro, la società va contro i propri interessi a favore della libertà di espressione e sicurezza del Web.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Nokia 5230: economico, elegante ed efficiente

Il Nokia 5230 è la risposta a tutti coloro che cercano un cellulare elegante e con ottime prestazioni mantenendosi a costi piuttosto bassi. Il Nokia 5230 è un telefono cellulare Touch-Screen che offre un design innovativo, tecnologia all’avanguardia e un mondo di intrattenimento che lo rendono uno dei migliori della sua categoria.Si dimostra un cellulare efficiente e molto semplice da utilizzare, immediato anche per chi non ha mai interagito con dei cellulari di questa generazione. Il menù è semplice ed immediato e vi si accede mediante uno dei soli tre tasti presenti sul cellulare (gli altri due sono il tasto “verde” e “rosso”).
Leggi

La rimodernizzazione del progetto Technorati

Technorati inizia la sua azione di rinnovamento, dopo un periodo di grande crisi.Il portale che prima si occupava di raccogliere informazioni e aggiornamenti da blog, stilandone una classifica e assegnandone la Technorati Authority, si trasformerà, a sua volta, in un blog.Questa è l'idea degli sviluppatori che vogliono ridar vita al progetto.
Leggi

Arriva Adobe Flash Player 10.1 per i dispositivi mobile ma non per l’iPhone

A breve verrà rilasciata la versione 10.1 di Adobe Flash, la tecnologia che permette di visualizzare contenuti dinamici sui siti web.La notizia interessa esclusivamente i dispositivi mobile con sistemi operativi Windows Mobile, Symbian, Android e Blackberry.Flash 10.1 per gli smartphone vedrà la luce nel mese di Novembre con interessanti novità riguardanti il supporto di nuove tecnologie...