Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Google annuncia il progetto Caffeine

Google annuncia il progetto Caffeine

google charleston road

Da Mountain View arrivano delle novità interessanti. Google decide di migliorare ulteriormente il proprio motore di ricerca presentando Caffeine, un progetto tenuto segreto da mesi e comunicato solo poche ore fa sul blog ufficiale.

Il nuovo traguardo è creare un motore di ricerca ancora più veloce, preciso e con un maggiore numero di risultati. Il tutto, però, senza che gli utenti possano notare dei cambiamenti.

E’ possibile provarlo visitando questo link.

Graficamente non ci saranno stravolgimenti. Il nuovo Google seguirà la scia del vecchio, mantenendo la grafica tradizionale.

Il miglioramento dovrebbe invece interessare le ricerche che proporranno un maggiore numero di risulti e saranno ancora più veloci.

Ma perchè tutto questo?

Probabilmente si tratta di una forte risposta alle mosse di Microsoft che, dopo aver lanciato Bing, ha anche concluso l’acquistato di Yahoo.

Matt Cutts però, capo del progetto Caffeine, precisa che i lavori di aggiornamento di Google sono iniziati da mesi e non hanno niente a che fare con le ultime mosse di Microsoft.

A Mountain View sono convinti che meglio di Google possa fare solo Google stesso. Per ora non credo si possa dare loro torto!

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.