Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Gmail ancora più sicuro

Gmail ancora più sicuro

Gmail

La sicurezza è una delle cose a cui facciamo poco caso e, fino a quando non abbiamo seri problemi, decidiamo di accantonare l’argomento.

Sembra invece che non tutti la pensino allo stesso modo: 37 esperti di sicurezza hanno contattato il direttore generale di Google, Eric Schmidta, per invitarlo ad aumentare il livello di sicurezza del servizio di posta elettronica.

Il famosissimo Gmail non ha mai avuto particolari problemi di sicurezza. E’ molto funzionale, veloce, gratuito e tra poco sarà anche più sicuro.

La segnalazione sembra infatti aver particolarmente colpito Eric Schmidta che ha deciso di aumentare il livello di sicurezza del servizio introducendo in Gmail il protocollo di crittografia HTTPS.

Fino ad ora non sono state rilevate falle ed il livello di sicurezza è stato sempre di ottimi livelli. Tuttavia Google, dando molta importanza all’argomento, ha deciso di introdurre questa novità.

Il protocollo di crittografia HTTPS può essere utilizzato anche se ancora in fase sperimentale. Basta loggarsi in Gmail e da Impostazioni/Generale selezionare l’opzione Usa sempre https.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Kamil Molendys

    @ David Pacifici: Anche io avevo lo stesso problema. Mi è bastato cancellare le cache e impostare “non usare sempre https” ed è tornato tutto alla normalità.

  • Il problema è che non riesco più a tornare indietro!
    https non si disattiva più!