Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Deezer, servizio web di musica in streaming

Deezer, servizio web di musica in streaming

Se fino ad ora per ascoltare la vostra musica preferita avete dovuto scaricarla, d’ora in poi ciò non sarà più necessario e tale pratica andrà progressivamente a “estinguersi”: è ciò che pensano le menti dietro Deezer, servizio di streaming musicale nato in Francia e da domani disponibile anche in Italia.

Il servizio, attivo sul suolo francese dal 2007, non si propone in diretta concorrenza con servizi quali iTunes o Google Music bensì come una valida (ed interessante) alternativa. Esso, infatti, non permette di acquistare direttamente i brani musicali ma permette l’ascolto in streaming di tutti i brani presenti nel catalogo con la formula di un abbonamento mensile: “Discovery” (gratuito) vi consentirà di ascoltare i primi 30 secondi di ogni brano; “Premium” (4,99€ al mese) permetterà di ascoltare sul proprio computer tutte le canzoni che si desiderano; infine, con la formula “Premium+” (a 9,90€ al mese) potrete ascoltare le canzoni anche su smartphone e tablet.

Grazie al livello di stabilità e copertura ormai raggiunto dalla rete, Deezer è pronto a sbarcare in ben 200 Paesi in tutto il mondo, forte anche degli accordi stretti con 4 colossi del settore (Sony, Universal, Emi e Warner) e di un catalogo con ben 13 milioni di brani; a sopresa, tra i paesi esclusi troviamo Stati Uniti e Giappone, dove la concorrenza sembra sia al momento troppo alta. Personalmente trovo che l’idea alla base sia davvero valida, ora la parola passa agli utenti.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.
  • Magihome

    una volta abbonato a deezer ok ..  ma se un domani voglio disattivarmi  come devo fare??