Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Creare immagini HDR online con YoHDR

Creare immagini HDR online con YoHDR

yoHDR

Gli appassionati di fotografica conoscono le immagini HDR (High Dynamic Range), ovvero le elaborazioni digitali ottenute unendo tra loro tre fotografie di soggetti uguali scattate con un’esposizione diversa. Il risultato è una fotografia che risalta subito agli occhi, in quanto rappresenta valori di illuminazione molto alti o molto bassi.

Creare delle immagini HDR di grande effetto è una pratica sempre più usata. Per far ciò esistono programmi apposti, uno tra tutti Photoshop, ma è anche possibile affidarsi a dei comodi servizi online.

YoHDR è un’applicazione online gratuita e senza registrazione che permette di creare facilmente delle immagini in HDR. Tutto quello di cui avete bisogno sono 3 immagini scattate con un’esposizione diversa, solitamente settata rispettivamente a -1, 0 e +1. Per creare la vostra immagine in HDR dovete caricare le tre foto sul sito, cliccare su Upload e attendere l’elaborazione automatica. Al termine vi verrano restituite due immagini in HDR, una Vivid e una Natural.

Personalmente trovo il servizio molto interessante in quanto si possono ottenere foto di grande qualità senza l’utilizzo di programmi commerciali molto costosi. Assolutamente da provare!

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.