Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Creare delle icone da file immagine JPG, PNG e BMP con Imagicon

Creare delle icone da file immagine JPG, PNG e BMP con Imagicon

Imagicon

Avete riempito il desktop con una miriade di cartelle ed ora volete mettere un pò di ordine? Potrebbe tornarvi molto utile l’utilizzo di Imagicon, un programma totalmente gratuito che consente di creare delle icone da una qualsiasi immagine in formato JPG, PNG e BMP. In questo modo potrete personalizzare le cartelle e riconoscerle molto più velocemente.

L’applicazione è semplicissima da usare. Vi basta avviarla, scegliere un’immagine e successivamente trascinarla sul programma per creare automaticamente l’icona. Con Imagicon tutte le icone possono essere salvate nelle seguenti dimensioni: 16×16, 32×32, 48×48, 64×64 e 128×128 pixel.

Il programma supporta anche la trasparenza delle immagini PNG, pertanto è possibile creare delle icone di grande qualità. Il tool può essere utilizzato su sistemi operativi Windows ed occupa solo 1.46 Mb. Potrebbe tornare molto utile agli sviluppatori di siti web per creare delle favicon personalizzate.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.