Conficker: l’infezione d’Aprile!

Conficker

Conficker

Il suo nome in codice è Conficker ed è stato rilevato per la prima volta nell’Ottobre del 2008.

Si tratta di un virus che si diffonde sui sistemi operativi Microsoft, sfruttando delle falle nel servizio di rete.

A quanto pare, secondo dei dati stilati da F-Secure, ha già infettato 9 milioni di computer e si prepara a sferrare un’ulteriore attacco.

Pare infatti che Conficker sia stato progettato per attivarsi proprio nel giorno dedicato agli scherzi.

Il worm è particolarmente pericoloso perchè è capace di riprodursi, generando varie copie di se stesso e diffondendosi così su altri sistemi.

Il computer del malcapitato, avrà dei seri problemi di funzionamento. Vengono infatti disabilitati tutti gli aggiornamenti automatici, viene impedito l’accesso ai più famosi siti di sicurezza e vengono disattivati tutti gli antivirus installati sul sistema. Inoltre pare che vengano cancellati anche i punti di ripristino.

Per evitare di correre rischi, vi consiglio quindi di aggiornare il database del vostro antivirus e soprattutto di fare molta attenzione ai programmi che scaricate.

0 Shares:
2 commenti
  1. Gdooey Mae è il nome di un worm molto recente che infetta i files di sistema. La sua caratteristica è quella di alterare il nome di Internet Explorer in Gdooey Mae e di modificare i settaggi del desktop. L’unico modo per rimuoverlo è utilizzare gli strumenti avanzati di Symantec o formattare il pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Windows 7 si avvia più lentamente di Windows Vista

I sistemi operativi stanno diventando sempre più complessi e questo ha portato ad un aumento dei loro tempi di avvio.Basta osservare l'evoluzione Windows 98, Windows Xp, Windows Vista e Windows 7 per rendersene conto.Più si va avanti e più i temi di avvio sembrano diventare lunghi...
Leggi

HTC HD2 upgrade gratuito a Windows Mobile 7

MSMobiles parla dell'HTC HD2 svelando delle interessanti indiscrezioni. A quanto pare lo smartphone potrà essere aggiornato gratuitamente al sistema operativo Windows Mobile 7, una volta che questo verrà messo sul mercato.Le voci sono sensate siccome HTC HD2 è attualmente l'unico telefono che ha i requisiti hardware per far girare il nuovo Windows Mobile 7 in uscita nel 2010.