Blender: miglior programma gratis per la grafica in 3D

blender 2.5

blender 2.5

Blender è, almeno a mio personale avviso, il miglior programma open source per la grafica in 3D. Distribuito gratuitamente dal 2002, oggi è diventato uno dei programmi più conosciuti per la creazioni di modelli e animazioni in tre dimensioni. La nuova interfaccia grafica introdotta dalla versione 2.5 lo rende molto più intuitivo e semplifica diverse operazioni.

Se è la prima volta che utilizzare un programma di grafica 3D vi troverete spaesati, a causa della moltitudine di funzionalità presenti, tuttavia, grazie agli svariati tutorial in lingua italiana e ad una community molto attiva, avrete a disposizione tutto il materiale per iniziare a muovere i primi passi.

Una volta compresi i concetti base e familiarizzato con le funzionalità principali potrete cimentarvi nella creazione di personaggi, animazioni o veri e propri motori grafici in 3D. Ovviamente è necessario investire parecchio tempo, ma se siete appassionati non è una grande problema.

Per vedere la reale potenza di Blender vi invito a sfogliare la gallery presente sul sito ufficiale. Inoltre, vi allego il video di Sintel, un cortometraggio animato creato dalla Blender Foundation.

Sintel

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero Interessarti