App per accedere al server via SSH con interfaccia a riga di comando dal cellulare

Photo by Markus Spiske temporausch.com from Pexels

Avete presente il film Matrix e le scene in cui qualcuno interagisce con i terminali dove compaiono centinaia di comandi strani? Nel film è tutto leggermente romanzato ma sappiate che si tratta uno scenario molto comune nelle aziende che si occupano di ingegneria del software e sviluppo di applicativi web.

Il terminale o “interfaccia a riga di comando” è uno strumento molto potente, praticamente indispensabile nel campo informatico. È un’interfaccia che permette la comunicazione tra essere umano e macchina. “Noi” digitiamo dei comandi che una volta eseguiti, vengono tradotti in linguaggio macchina. La macchina “capisce il comando” e provvede a risponderci, fornendoci le informazioni richieste o eseguendo determinate azioni.

Per farvi un esempio pensate a questo sito. Potete accedervi perché è ospitato su un server. Il server altro non è che una macchina dislocata in una qualche località del globo (diciamo a Varsavia) con una connessione ad internet. Adesso, supponiamo che il sito abbia un problema e che l’unico modo per risolverlo sia riavviare il database sul server. Come fare? Di certo non andrò a prendere il primo volo per Varsavia, bensì utilizzerò un client SSH (per maggiori dettagli vi rimando a secure shell su Wikipedia) per connettermi al server ed eseguire il riavvio tramite riga di comando, stando seduto comodamente davanti alla scrivania del mio ufficio. Ora capite quanto sia importante avere a portata di mano un “terminale“.

Programmare con il cellulare.
Photo by Caspar Camille Rubin on Unsplash.

Mettiamo caso che abbia lasciato il computer a casa e mi sia sorta tutta d’un tratto la necessità di accedere al server tramite riga di comando. Una delle soluzioni al problema è utilizzare un client SSH per cellulare. Sia per Android che per iOS sono disponibili dei validissimi client SSH del tutto gratuiti. Entrambi permettono di utilizzare il cellulare come se fosse un terminale.

JuiceSSH - SSH Client
JuiceSSH - SSH Client
Developer: Sonelli Ltd
Price: Free+
  • JuiceSSH - SSH Client Screenshot
  • JuiceSSH - SSH Client Screenshot
  • JuiceSSH - SSH Client Screenshot
  • JuiceSSH - SSH Client Screenshot
  • JuiceSSH - SSH Client Screenshot
  • JuiceSSH - SSH Client Screenshot
  • JuiceSSH - SSH Client Screenshot
  • JuiceSSH - SSH Client Screenshot

Personalmente faccio uso di JuiceSSH, siccome possiedo diversi dispositivi Android. Nella schermata dei preferiti ho salvato le varie connessioni così da accedere in men che non si dica al server che ho necessità di controllare. Per gli utenti iOS c’è invece Termius. Ho avuto modo di provare l’applicazione utilizzando l’iPhone dei colleghi e la trovo molto intuitiva e ben fatta. Due ottime applicazioni gratuite, probabilmente le migliori della categoria dei rispettivi store.

Fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se vi è mai capitato di utilizzare un client SSH per connettervi al server dal cellulare 📱.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti