Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Antivirus Free | Migliori antivirus gratuiti per la protezione del PC

Antivirus Free | Migliori antivirus gratuiti per la protezione del PC

avast-microsoft security essentials-avg-avira

Le grandi aziende di sicurezza stanno adottando una nuova politica di protezione. Invece di investire il tempo nello sviluppo di software per la cura dei virus, concentrano l’attenzione sul fermare i programmi dannosi ancora prima che possano agire. E’ forse questo uno dei motivi per cui gli antivirus moderni risultano molto più efficienti delle loro versioni precedenti.

Sul mercato esistono molte soluzioni valide e parte di queste sono completamente gratuite. Ecco una lista completa dei migliori antivirus gratuiti:

Avast 4 Home Edition: Antivirus gratuito sviluppato da ALWIL Software e considerato da molti uno dei migliori software del settore. Offre il supporto nella lingua italiana e un’ottima protezione contro le varie minacce informatiche. La versione aggiornata introduce la protezione Anti-spyware, Anti-rootkit e una forte autoprotezione che impedisce ai virus di disattivare la protezione.

AVG-Antivirus Free Edition 9.0: Famosissimo antivirus gratuito sviluppato da Grisoft e più volte candidato al premio di miglior antivirus gratuito. Offre una protezione contro i software dannosi più recenti e degli aggiornamenti costanti. Grazie ad una nuova scansione potenziata risulta molto rapido ed occupa poche risorse di sistema. Compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Avira AntiVir Personal – FREE Antivirus: Programma di protezione gratuito che vanta una buona community di utenti. L’antivirus è affidabile e utilizza una scansione automatica per rilevare velocemente i virus. Esegue il monitoraggio di tutte le applicazioni utilizzate dall’utente o dal sistema operativo. Buona soluzione gratuita, semplice e completa.

Microsoft Security Essentials: Antivirus gratuito sviluppato da Microsoft che fornisce una protezione in tempo reale contro virus, spyware e altri software dannosi. Il database dei virus è aggiornato costantemente e consente la protezione contro i virus più recenti. Il programma utilizza tutte le nuove tecnologie di protezione, operando in background senza provocare rallentamenti al PC. Nonostante sia stato rilasciato recentemente, viene già considerato come una delle alternative gratuite migliori.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.