Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Annunciato il sistema operativo targato Google: Chrome OS

Annunciato il sistema operativo targato Google: Chrome OS

Google Chrome OS

Anche se in leggero ritardo, presentiamo le nuove intenzioni di Google che lancia l’ennesima sfida a Microsoft annunciando un nuovo sistema operativo.

Parliamo di Google Chrome OS, un sistema operativo Open Source le cui parole d’ordine sono velocità, semplicità e sicurezza.

Dal primo comunicato ufficiale non e’ possibile stabilire la data di rilascio ma da alcune indiscrezioni si prevede per la fine del 2009 o nella seconda metà del 2010.

Google Chrome OS è un prodotto innovativo orientato prettamente al web: basato su un Kernel Linux e una doppia architettura x86ARM verrà perfezionato per applicazioni come Gmail e  Gtalk.

Non dobbiamo quindi aspettarci un prodotto simile al celeberrimo Windows. Google Chrome OS dovrebbe avere un’interfaccia utente ridotta all’essenziale per un utilizzo veloce e intuitivo.

Il progetto è separato dallo sviluppo di Android che dovrebbe rappresentare il futuro degli smartphone e la distribuzione e prevista solo per i PC.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.