Google Docs: nuova funzione per estrarre il testo dalle immagini

Google OCR

Google OCR

Google non ha intenzione di conoscere arresti e continua a sfornare nuove funzioni per i propri servizi. Questa volta è in sviluppo un sistema OCR per estrarre il testo dalle immagini. Il servizio dovrebbe essere presto integrato in Google Docs, anche se è già possibile accedere alla beta.

In rete esistono molti programmi per il riconoscimento dei caratteri presenti nelle immagini, tuttavia la quasi totalità risulta a pagamento. L’azienda di Mountain View invece offre la funzione gratuitamente, a patto di possedere un account Google.

L’OCR non è stato ancora integrato in Google Docs, ma è comunque possibile accedere alla beta del servizio visitando questa pagina. Il sistema supporta varie lingue ed è già presente quella italiana.

Basta semplicemente recarsi alla pagina presentata, inserire un’immagine in formato JPEG, GIF o PNG e il servizio provvederà automaticamente ad estrarre il testo dall’immagine, trasformando il tutto in un file di testo editabile.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Twitter: il retweet è ufficiale

Se utilizzate Twitter e siete abbastanza fortunati avrete di certo notato il messaggio che appare nella parte superiore della schermata principale.Twitter ha finalmente ufficializzato la funzione retweet che ora è stata resa ancora più intuitiva. Mentre precedentemente era necessario scrivere messaggi con una sintassi apposita, ora basta una semplice pressione sul tasto di retweet.
Leggi

YouTube e iTunes attaccati dai cracker

Un 4 luglio da dimenticare per YouTube e iTunes che si sono visti soggetti di attacchi da parte di anonimi. Google ha comunicato di aver risolto il problema immediatamente, senza indugio. Difatti alcuni cracker avevano modificato i redirect di alcuni video di Justin Bieber reindirizzandoli a siti web per adulti o malware. Google ha comunicato che non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda gli account dei vari utenti e ha consigliato di effettuare il logout dal proprio account, riloggando subito dopo, solo per sicurezza.