Nokia e i nuovi cellulari flessibili

Morph Nokia
Con le tecnologie che si hanno ora a disposizione si può pensare di realizzare dispositivi alquanto bizzarri. Un po’ di tempo fa si parlava di un progetto della Nokia per alimentare i cellulari con bibite come la CocaCola invece del Litio. Ultimamente circolano invece indiscrezioni sulla volontà dell’azienda finlandese di realizzare dei cellulari flessibili.

Morph Nokia

Con le tecnologie che si hanno ora a disposizione si può pensare di realizzare dispositivi alquanto bizzarri. Un po’ di tempo fa si parlava di un progetto della Nokia per alimentare i cellulari con bibite come la CocaCola invece del Litio. Ultimamente circolano invece indiscrezioni sulla volontà dell’azienda finlandese di realizzare dei cellulari flessibili.

L’idea era già partita nel 2007, anno della presentazione di Morph, primo cellulare flessibile da mettere al polso. Il dispositivo, presentato al Museum of Modern Art di New York, permetteva di ricaricarsi grazie all’energia solare, essere flessibile o rigido a seconda delle esigenze, essere trasparente e autopulirsi.

Con la nanotecnologia di oggi sono stati lanciati progetti simili a questi e la Nokia, mantenendo ancora il primato come produttore di cellulari, non sta certo a guardare. E’ stato richiesto proprio in questo ultimo mese un brevetto per un dispositivo fisicamente flessibile. Il tutto fa pensare all’idea poi abbandonata del Morph.

Questi nuovi telefonini del futuro dovrebbero permettere di essere plasmati, con la flessibilità paragonabile a quella di un foglio di carta, in modo da rendere sempre più stretta l’interazione tra l’utente e il cellulare. In più dovrebbe fornire informazioni all’utente in base alla forma che viene data; se viene piegato, dandogli una forma cilindrica, dovrebbe fornire informazioni sui bar e pub presenti in zona, modellandolo a forma di ciotola permette di trovare i ristoranti in zona.

I tempi per la realizzazione di questi dispositivi dovrebbero essere abbastanza lunghi, si pensa ad almeno 2 anni; è chiaro, comunque, che un prodotto di questo tipo stravolgerà il mercato dei telefoni cellulari.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Tema di Windows 7 per Nokia N97 e Nokia 5800

Windows 7 è sulle bocche di tutti gli appassionati di informatica perchè, oltre ad essere un ottimo sistema operativo, ha una grafica davvero carina e originale. Proprio per questo, gli appassionati di personalizzazione hanno pensato di realizzare un tema di Windows 7 per i cellulari Nokia.Nasce così il tema gratuito di Windows 7 per Nokia N97 e Nokia 5800 con le icone e gli sfondi del famosissimo sistema operativo di casa Redmond.
Leggi

Grande successo di Twitter, Facebook e Last.fm su Xbox 360

L'integrazione di Twitter, Facebook e Last.fm su Xbox 360 è stata una mossa che ha riscosso un grande successo. Secondo la dichiarazione di un portavoce di Microsoft, ben 2 milioni di utenti hanno effettuato l'accesso a Facebook tramite la console Xbox 360.I dati fanno riferimento alla prima settimana di utilizzo e, a quanto emerge dai primi dati, sono numeri destinati a crescere.
Leggi

Google Orkut si aggiorna e punta a conquistare nuovi utenti da Facebook e Twitter

Mentre Facebook e Twitter spopolano, ci sono altri servizi dello stesso valore che invece ricevono un assenso minore. E' il caso di Google Orkut, piattaforma di social network sviluppata da Big G.Il servizio è poco diffuso nei nostri paesi ma riscuote grandissima popolarità in India e Brasile. L'assenza di un grande pubblico ha portato più volte Google a voler annunciare la chiusura del servizio.
Leggi

Nuova interfaccia grafica per Facebook e i suoi 400 milioni di utenti

opo aver festeggiato il sesto compleanno Facebook, il social network più famoso al mondo che non ha nemmeno bisogno di presentazione, introduce una nuova interfaccia grafica già attesa da qualche mese. La notizia arriva direttamente dal blog ufficiale di Mark Zuckerberg, il fondatore del famosissimo portale.Facebook, dopo aver spento le 6 candeline, si appresta ad arrivare a quota 400 milioni di utenti e per festeggiare viene annunciato un restyling della pagina principale.