Tutta la storia di Google in un semplice video di 2 minuti

La storia di Google ha inizio con due matematici, Sergy Brin e Larry Page, conosciutisi alla Stanford University (1994 – 1995). Entrambe nutrono una grande passione per internet e nel 1996 creano un motore di ricerca chiamato BackRub. Nel 1997 lo stesso motore viene rinominato in Google. Il nome deriva dalla parola googol che indica il numero 10…

storia google

La storia di Google ha inizio con due matematici, Sergy Brin e Larry Page, conosciutisi alla Stanford University (1994 – 1995).

Entrambe nutrono una grande passione per internet e nel 1996 creano un motore di ricerca chiamato BackRub.

Nel 1997 lo stesso motore viene rinominato in Google. Il nome deriva dalla parola googol che indica il numero 10 elevato alla potenza di 100, ovvero un numero intero esprimibile con 1 seguito da 100 zeri.

Google diventa Google Inc e nel 1998 viene nominato come miglior motore di ricerca. Nello stesso periodo viene lanciata l’homepage.

Il progetto si trasferisce e decide di stabilirsi a Mountain View, la sede attuale.

Vengono apportate parecchie modifiche al logo fino ad arrivare ad un aspetto simile a quello attuale.

Nel 2000 viene lanciato Google Adwords con ben 350 clienti.

Nel 2001 Google si espande con il primo ufficio internazionale situato a Tokyo e viene introdotta la funzione per la ricerca di immagini.

Nel 2002 è la volta dell’invenzione di Google News con 4000 nuove fonti consultabili online. In questo stesso periodo vede la luce anche Google Search Appliance.

La creazione di Google Adsense nel 2003 porta grandi entrate alla società e diventa un punto di riferimento per molti siti web.

Il 2004 vede il lancio di due grandi servizi quali Gmail e Orkut e nel 2005 compare Google Maps.

Google consente la creazione di un’interfaccia personalizzata con la funzione iGoogle, lancia GTalk, il celebre lettore di feed Google Reader e Google Analytics.

Il 2006 è l’anno dell’acquisto di YouTube e della distribuzione di Google Docs e Google Apps.

Per la prima volta Google si dedica ad un sistema operativo mobile e nel 2007 annuncia Android, periodo in cui viene lanciato anche Street View in 5 città Americane.

Il 2008 è l’anno di Google Chrome, il browser più veloce, sicuro e semplice da usare e del primo cellulare con sistema operativo Android.

Arriviamo finalmente al 2009 con nuovi progetti quali Google Wave, Chrome OS e Google Street View.

Cosa ci aspetta in futuro?

Tutta la storia la trovate in questo video 🙂

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

MSI Wind U160: netbook economico, elegante ed efficiente

MSI sembra voler stupire un po' tutti, e al momento ci sta riuscendo. Se per i modelli già presentati e cioè l'U130 e l'U135 conosciamo già le caratteriste, per quanto riguarda il Wind U160 sappiamo ancora ben poco e tutto resta circondato da un alone di mistero che rende ancora più interessante questo nuovissimo netbook.Sarà un modello low-cost ma non per questo rinuncerà allo stile e alla sobrietà. Il piccolo netbook infatti presenterà un telaio ultra sottile, un processore Atom N450 ed una batteria a 6 celle, che stando alle indiscrezioni fornirà ben 10 ore di autonomia.
Leggi

Sempre più persone utilizzano Opera Mini sui dispositivi mobile

Opera Mini, il browser per cellulari e smartphone che vanta 32 milioni di utenti, sta diventando davvero popolare. Questo è quanto emerge da un rapporto di Opera Software sullo stato della rete mobile.Secondo i dati statistici, il numero degli utenti che hanno utilizzato Opera Mini in questo mese è cresciuto del ben 10%. I 32 milioni di utilizzatori del mini browser hanno visitato circa 14 miliardi di pagine web, per una media giornaliera di 350 milioni di pagine...