Virus più diffusi e località più pericolose

Grafico distribuzione virus
La società Kaspersky Lab ha recentemente pubblicato la lista delle località che hanno visto distribuire il maggior numero di codici dannosi (virus e malware) nel Giugno 2009. Osservando il grafico si nota che la maggior parte dei software dannosi proviene dalla Cina che con un bel 56% si aggiudica la fetta più grande della torta.

Grafico distribuzione virus

La società Kaspersky Lab ha recentemente pubblicato la lista delle località che hanno visto distribuire il maggior numero di codici dannosi (virus e malware) nel Giugno 2009.

Osservando il grafico si nota che la maggior parte dei software dannosi proviene dalla Cina che con un bel 56% si aggiudica la fetta più grande della torta.

C’era da aspettarselo! D’altra parte la Cina è stata sempre all’avanguardia per quanto riguarda il settore informatico e vedere che la maggior parte dei virus che circolano è opera loro non è di certo una novità.

A seguire ci sono poi altri paesi non citati con il 28% e Russia, USA, India e Brasile con rispettivamente il 6%, 5%, 3% e 2%.

Oltre allo stilare una classifica con le località più pericolose, Kaspersky Lab ha anche stabilito i virus che hanno avuto la maggiore diffusione.

Il primo posto è occupato da Net-Worm.Win32.Kido.ih che ha infettato circa 60 mila utenti.

Ci sono poi altre sue varianti che prendono nomi diversi. Kido.jq e Kido.ix sono i più conosciuti e diffusi.

Questo worm ha avuto grande fortuna perché è capace di diffondersi attraverso la rete e i supporti rimovibili quali le Pen-Drive.

Che dire… meglio tenersi lontani da questo tipo di minacce.

La difesa migliore? L’esperienza mi suggerisce la prevenzione.

0 Shares:
2 commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Decifrare un codice per lavorare in Google

Massachusetts Institute of Technology è uno dei centri di studio più prestigiosi al mondo. Proprio in questo istituto, Google ha deciso di cercare il suo nuovo personale.Nell'edificio sono stati collocati dei banner contenenti un codice segreto, con questa dicitura: "If you can figure this out, you may have a future with Google"...
Leggi

Avast 5 arriverà ad Ottobre

Avast, l'antivirus sviluppato da ALWIL Software e considerato da molti uno dei migliori software del settore, è pronto ad aggiornarsi.Ad Ottobre infatti dovrebbe essere rilasciata la nuova versione con parecchie novità interessanti.
Leggi

FarmVille: arriva il sito ufficiale

FarmVille è il nome di una celebre applicazione sviluppata da Zynga che ha visto ottenere un grande successo su Facebook. Il gioco ha come scopo la gestione di una fattoria con la presenza di campi da arare, animali da gestire e piante varie.La società che si interessa dello sviluppo del gioco ha deciso di trasferire l'applicazione su un sito proprio, visto la popolarità raggiunta.
Leggi

Probabile chiusura per Second Life in Italia

Secondo voci attendibili il gioco virtuale Second Life potrebbe chiudere a breve in Italia a causa della crisi. Una notizia shock , ma se si pensa all'andamento che ha avuto Second Life negli ultimi tempi è più che comprensibile.Infatti in Italia soprattutto, ma anche nel resto del Mondo, il numero degli iscritti a Second Life è diminuito in maniera evidente e i costi dei server sono diventati eccessivi a causa delle poche entrate...