Google Reader chiude i battenti, resterà attivo altri tre mesi

google-reader-no-more

Ogni giorno il web è invaso da notizie e contenuti sempre nuovi, pertanto stare al passo con le varie news non è cosa semplice a meno che non ci si rivolga ai social network oppure a un lettore di feed RSS. Chi di voi utilizza questi ultimi per la propria “sete di novità” conoscerà bene Google Reader, il servizio di raccolta e lettura dei feed RSS di Big G che da tempo immemore rende più semplice la vita di noi navigatori del web. Ebbene, sembra che la crisi stia per abbattersi anche su esso in quanto verrà ben presto disattivato.

A diffondere la notizia è stata la stessa Google, con una nota pubblicata sul blog ufficiale dedicato a Google Reader. In essa viene annunciata l’interruzione del servizio in data 1 Luglio 2013 e vengono spiegati anche i motivi che hanno portato a questa scelta: in sintesi, l’utilizzo del servizio stesso sembrerebbe essere in calo e la compagnia americana preferirebbe concentrare le proprie energie su un più basso numero di prodotti (plausibilmente quelli più produttivi). Sempre in tale nota si legge che Reader rimarrà attivo ancora tre mesi in modo tale da dare il tempo ai suoi utenti di migrare verso una valida alternativa. In questo arco di tempo sarà possibile scaricare una copia dei propri dati di Reader (tra cui i siti seguiti e gli elementi preferiti) attraverso Google Takeout, servizio di Google adibito al recupero dei propri dati legati ai prodotti dell’azienda. A conferma di tutto ciò, la prossima volta che effettuerete l’accesso vi verrà probabilmente mostrato un avviso relativo alla prossima chiusura del servizio, con annesso un link alla già citata nota.

Non so dirvi se i feed RSS sono realmente passati di moda con l’avvento degli social media, ma essendo un utente Reader mi è dispiaciuto leggere questa notizia. Per fortuna il web è ricco di alternative, non ci resta che scegliere quella più opportuna.

0 Shares:
2 commenti
  1. dopo gmail è il servizio che uso di più e sono atterrito all’idea di dover scegliere un servizio che sia all’altezza. Quali sono le alternative web-based più vicine allo stile semplice e comodo di greader?

    1. Penso che una delle migliori alternative sia Feedly in quanto offre, oltre alla webapp semplice, elegante ed intuitiva, un’applicazione per Android e iOS davvero ben fatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

HTC Bravo: nuovo smartphone Android

HTC fa parlare nuovamente di se perchè sembra essere intenzionata a lanciare un nuovo modello di cellulare. Parliamo dell'HTC Bravo sui cui circolano parecchie indiscrezioni da ormai un paio di mesi.L'azienda dovrebbe lanciare il cellulare nel mese di Marzo anche se non vi è ancora alcuna conferma ufficiale. Secondo le varie voci diffuse sul web, l'HTC Bravo sarà dotato di un processore Snapdragon da 1 GHz e un sistema operativo Android.
PlayStation 3
Leggi

Violato il sistema antipirateria della PlayStation 3

E dopo 3 anni anche la PlayStation 3 è stata violata, pur essendo uno dei sistemi che ha resistito di più. E l’autore di tale impresa continua ad essere lui: George Hotz, noto anche come GeoHot, proprio quel giovane hacker che era già riuscito a crackare l’iPhone.Per violare il sistema di sicurezza della console Sony, GeoHot ha impiegato ben 5 settimane. Riuscirci non deve essere stato per niente semplice, visto anche la presenza degli algoritmi di decriptazione interni al processore Cell che sono rimasti inviolati.