Modificare i commenti su Facebook ora è possibile senza limiti di tempo

facebook modifica commenti

facebook modifica commenti

Fino a qualche tempo fa Facebook non permetteva agli utenti di modificare i propri commenti, a meno che la modifica non avvenisse entro 30 secondi dal momento di pubblicazione del commento stesso. Spinti dal “volere del popolo”, Zuckerberg e soci hanno tuttavia deciso di cambiare l’attuale stato di cose e di rendere finalmente disponibile questa funzionalità sul noto social network in blu.

Il menù per la modifica è stato inglobato in una nuova icona a forma di matita in alto a destra di ogni commento, al posto della vecchia icona “x” per la cancellazione, e ora cliccando la nuova icona si può scegliere tra le due opzioni “Modifica…” ed “Elimina…“. La modifica dei commenti avviene in maniera del tutto simile a quanto fatto finora  col limite dei 30 secondi, con la differenza che è possibile effettuarla su qualsiasi commento scritto dall’utente e senza limiti di tempo. Ad ogni modo, è bene sapere che modificare un commento non vuol dire sbarazzarsi del commento pre-modifica: di fatto, il nuovo commento riporterà in basso la dicitura “modificato” e cliccando su di essa sarà possibile visualizzare una sorta di storico delle modifiche relative ad esso. Della serie: chiunque voglia cancellare le tracce di materiale compromettente è avvisato!

Attualmente disponibile soltanto per la versione desktop, si attende un futuro update per portare tale feature anche su smartphone e tablet. Personalmente, trovo che l’introduzione di questa nuova funzionalità abbia dei pro e dei contro. La possibilità di modificare un commento senza limiti di tempo è di per sé molto utile, in quanto potrebbe capitare di notare un errore di battitura soltanto dopo un po’ di tempo dal momento in cui lo si è commesso: talvolta un errore di questo genere può stravolgere completamente il senso di una frase, col rischio di facili fraintendimenti (specialmente sul web dove non sempre si ha l’immediatezza di un dialogo dal vivo). D’altro canto, gli internauti più pigri potrebbero vedere la nuova funzione come una sorta di “reset” in stile videogames, con la conseguenza di prestare una minore attenzione su quanto si sta per scrivere: converrete con me che ciò è affatto positivo, inoltre non bisogna dimenticare che ogni commento resta comunque visibile a tutti tramite lo storico (accessibile a tutti). Se volete potete esprimere la vostra opinione pro/contro questa nuova funzionalità attraverso i commenti sul nostro sito oppure proprio su Facebook, intanto il mio consiglio resta quello tradizionale: occhio a quello che scrivete nei commenti!

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Inviare commenti su Facebook direttamente dalle email di notifica

Facebook sarà sempre più presente nelle nostre giornate e sarà sempre più facile restare in contatto con gli altri. La notizia è recentissima, sarà infatti possibile rispondere ai commenti direttamente dalla email di notifica senza il bisogno di accedere a Facebook dal browser.Commentare i vari post non è mai stato così semplice e veloce, il tutto sarà possibile cliccando semplicemente su Reply nell’email stessa di notifica e il commento sarà automaticamente presente sul social network. I vantaggi di questa nuova funzionalità sono davvero tanti.
Leggi

Internet Explorer: gravi falle di sicurezza secondo la BSI

Secondo la BSI (Bundesamt fuer Sicherheit in der Informationstechnik), cioè l'Autorità federale per la sicurezza nella tecnologia dell'informazione in Germania, Internet Explorer non sarebbe sicuro e dopo i recenti attacchi ai server di Google a causa di una falla presente nel famoso browser di casa Microsoft, è la stessa BSI ad invitare a non utilizzare il famosissimo browser.Le versioni esposte a rischio, sono la 6, la 7 e la 8 installate su OS Windows Xp, Vista e Seven.
Leggi

Google e il traduttore automatico di conversazioni

Andando sempre verso più la globalizzazione è fondamentale conoscere le lingue. Google comprendendo che ciò diventerà un’esigenza sempre più grande sta pensando ad un software per telefoni cellulari in grado di tradurre le conversazioni in tempo reale, in modo da permettere la comunicazione anche fra interlocutori che parlano lingue differenti.
Leggi

LG GD510 Pop: smartphone che si ricarica con energia solare

In questi giorni LG, nota azienda coreana, ha pubblicato un comunicato dove annuncia di voler rilasciare il primo cellulare capace di ricaricarsi ad energia solare. Si tratta del rivoluzionario LG Pop GD 510.Lo smartphone, totalmente touchscreen, ha uno schermo da 3 pollici con risoluzione da 240 x 400 pixel. E' dotato delle tecnologie Wi-Fi, 3G, GPRS e EDGE per una connessione immediata ad internet.Il telefono è anche un perfetto apparecchio multimediale...