Buon Carnevale e buona Festa della Donna

festa-della-donna-google

festa-della-donna-google

Questo 8 Marzo è una giornata davvero particolare, infatti oggi (per chi non se ne fosse accorto) ricorrono non una ma ben due importanti ricorrenze dell’anno. Vi ricordano nulla i coriandoli, le maschere, le lasagne e i dolci tipici? Naturalmente sto parlando del Carnevale, festa cristiana molto apprezzata dai piccoli e che fa spesso tornare bambini anche gli adulti in un clima giocoso e gioviale. In alcune località i festeggiamenti vedono poi protagoniste spettacolari parate di carri allegorici: basti pensare al Carnevale di Rio De Janeiro, oppure al Carnevale di Venezia e a quello di Ivrea.

Non dobbiamo, tuttavia, dimenticare l’altra importante ricorrenza di oggi: la giornata internazionale della donna (o più comunemente la “festa della donna“), che quest’anno festeggia il suo primo centenario. Se da un lato è l’occasione ideale per omaggiare le donne con fiori e regali, il vero scopo di questa ricorrenza è quello di ricordare e riflettere sulle conquiste che le donne hanno ottenuto in campo sociale, economico e politico, nonché sulle condizioni con cui in alcuni casi sono ancora costrette a convivere. Anche se ora le donne sono più tutelate rispetto al passato, capitano ancora casi limite di vera e propria discriminazione che vanno scoraggiati e combattuti, ed è proprio a questo che mira tale ricorrenza.

Come ci si poteva aspettare, Google ha abbellito la propria homepage con un nuovo apposito doodle per l’occasione; posizionandoci sopra il puntatore, vi apparirà un messaggio di auguri. Noi uomini in blu speriamo che abbiate passato tutti un buon e divertente Carnevale, mentre alle nostre lettrici vanno le nostre (virtuali) “mimose blu” e i nostri auguri!

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti