Nokia X2-01: smartphone “X-Series” economico con tastiera QWERTY e Symbian S40

Nokia X2-01

Nokia X2-01

Nokia ha recentemente ufficializzato un nuovo smartphone giovanile ed economico appartenente alla famiglia “X-Series”, la linea di cellulari dedicata alla musica e all’intrattenimento. Il cellulare in questione è il Nokia X2-01 e si caratterizza (come vedremo) per la presenza di una tastiera fisica full QWERTY, ma guardiamolo più da vicino.

Il Nokia X2-01 è un cellulare Symbian S40 6th Edition ed opera su reti GSM/GPRS Quadband con supporto EDGE, ma non 3G. Il display TFT da 2,4″ ha una risoluzione QVGA e restituisce 262.144 colori, mentre la fotocamera (senza flash) da 0,3 Megapixel scatta fotografie in formato VGA con zoom digitale 4x ed è in grado di registrare video QCIF a 15 fps. La connettività può contare sulla presenza del solo Bluetooth 2.1 con EDR, mentre è assente il Wi-Fi. Appartenendo alla linea “X-Series”, Nokia ha ben pensato di dotare il cellulare di ottime feature musicali: oltre alla radio FM, su di esso troviamo il jack audio da 3,5 mm, un performante riproduttore audio/video con tasto dedicato e la possibilità di accedere al servizio Ovi Music. Grazie allo slot Micro SD, potremo salvare tutti i nostri brani preferiti su schede fino a 8 GB.

Il terminale dà il meglio di sé nel campo della messaggistica, dove può contare sulla presenza della già citata tastiera fisica full QWERTY, comoda per SMS e servizi di Instant Messaging; proprio come per il player musicale, è presente un tasto dedicato che consente di scrivere subito un nuovo messaggio. Gli SMS vengono visualizzati come conversazioni, inoltre grazie alla nuova applicazione “Communities” è possibile accedere velocemente ai social network più famosi, con gli aggiornamenti mostrati direttamente nella schermata principale. Nonostante la presenza della tastiera QWERTY, il cellulare si tiene bene in mano con i suoi 119,4 x 59,8 x 14.3 mm di dimensioni per 107,5 grammi di peso; la batteria, infine, è da 1020 mAh.

Il Nokia X2-01 arriverà sul mercato entro la fine dell’anno, ad un prezzo che dovrebbe attestarsi attorno agli 80€ (tasse e sovvenzioni escluse). Vi lascio a un video in cui potete vedere un’anteprima delle sue funzionalità:

http://www.youtube.com/watch?v=PQ2EwmRpHVA

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Google Maps Navigation il nuovo concorrente dei navigatori GPS per dispositivi mobile

Sono tante le persone che utilizzano il cellulare come navigatore GPS, pur dovendo ricorrere a software commerciali come TomTom o Route 66.La grande novità di questo periodo arriva da Google che ha deciso di lanciare un navigatore GPS gratuito compatibile con i cellulari basati su sistema operativo Android 2.0.Il software prende il nome di Google Maps Navigation...
Leggi

L’ultimo kolossal digitale: Avatar, film che apre un nuovo capitolo del cinema in 3D

Cosa potrebbero avere in comune Gollum del Signore degli anelli, Davy Jones dei Pirati dei caraibi, Jar jar Binks di Star Wars la minaccia fantasma e Scrooge di Christmas Carol? Apparentemente nulla se si pensa alle storie che li hanno resi celebri al cinema ma osservandoli con attenzione si scopre che sono tutti "figli" della Motion Capture.E questa insolita famiglia i è da poco allargata con l’arrivo dei Na’vi protagonisti di quello che viene già definito un capolavoro di fantascienza.
Leggi

Microsoft viola il brevetto XML e inizia a perdere colpi

Gran brutto periodo per Microsoft che nel giro di qualche settimana si è vista accusare di violazione della licenza GPL e copia del sito Plurk. Come se non bastasse, arrivano ulteriori brutte notizie.Il colosso di Redmond, secondo quanto segnalato da Engadget, perde la causa contro la società canadese i4i sulla contesa riguardante il brevetto XML. Ciò porterà l'azienda di Ballamer a dover risarcire una somma di denaro pari a 290 milioni di dollari ai reali titolari del brevetto violato.