Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

ZoneAlarm Basic Firewall: firewall gratis per protezione contro hacker e malintenzionati

ZoneAlarm Basic Firewall: firewall gratis per protezione contro hacker e malintenzionati

ZoneAlarm Free

Proteggere il PC non significa soltanto aver installato un antivirus. In rete, infatti, non esistono solo spyware, trojan e rootkit; il web è pieno di hacker e malintenzionati alla ricerca di dati sensibili da utilizzare per loschi scopi. Proprio per questo, nel caso l’antivirus non ne offra uno, è sempre consigliato l’utilizzo di un buon firewall, una barriera capace di impedire agli hacker di infiltrarsi nel PC e rubare dati preziosi.

ZoneAlarm Basic Firewall, a mio personale avviso, è il miglior firewall gratuito del mondo. Attualmente utilizzo una versione commerciale, ma in passato ho avuto modo di provare la versione free che mi ha soddisfatto e mi ha fatto acquistare una licenza.

ZoneAlarm Basic Firewall consente di rimanere invisibili sul web. Semplificando il discorso è come impostare lo stato di invisibile su Messenger… noi visualizziamo tutti gli utenti connessi mentre loro credono che siamo offline. Allo stesso modo possiamo navigare liberamente in rete senza che gli hacker possano vederci. Sottolineo però che ciò non significa navigare in anonimato, perchè si tratta di una cosa completamente diversa che richiede l’utilizzo di proxy.

Il programma, oltre ad offrire un ottimo grado di protezione, ha un’interfaccia grafica elegante e ben sviluppata. Tutte le principali funzioni possono essere utilizzate facilmente senza dover essere dei geni del computer.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.