Virus più diffusi e località più pericolose

Grafico distribuzione virus
La società Kaspersky Lab ha recentemente pubblicato la lista delle località che hanno visto distribuire il maggior numero di codici dannosi (virus e malware) nel Giugno 2009. Osservando il grafico si nota che la maggior parte dei software dannosi proviene dalla Cina che con un bel 56% si aggiudica la fetta più grande della torta.

Grafico distribuzione virus

La società Kaspersky Lab ha recentemente pubblicato la lista delle località che hanno visto distribuire il maggior numero di codici dannosi (virus e malware) nel Giugno 2009.

Osservando il grafico si nota che la maggior parte dei software dannosi proviene dalla Cina che con un bel 56% si aggiudica la fetta più grande della torta.

C’era da aspettarselo! D’altra parte la Cina è stata sempre all’avanguardia per quanto riguarda il settore informatico e vedere che la maggior parte dei virus che circolano è opera loro non è di certo una novità.

A seguire ci sono poi altri paesi non citati con il 28% e Russia, USA, India e Brasile con rispettivamente il 6%, 5%, 3% e 2%.

Oltre allo stilare una classifica con le località più pericolose, Kaspersky Lab ha anche stabilito i virus che hanno avuto la maggiore diffusione.

Il primo posto è occupato da Net-Worm.Win32.Kido.ih che ha infettato circa 60 mila utenti.

Ci sono poi altre sue varianti che prendono nomi diversi. Kido.jq e Kido.ix sono i più conosciuti e diffusi.

Questo worm ha avuto grande fortuna perché è capace di diffondersi attraverso la rete e i supporti rimovibili quali le Pen-Drive.

Che dire… meglio tenersi lontani da questo tipo di minacce.

La difesa migliore? L’esperienza mi suggerisce la prevenzione.

0 Shares:
2 commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Eee PC 1001 HA il nuovo netbook di Asus

Asus ufficializza il lancio di Eee PC 1001 HA, nuovo netbook della famiglia Seashell.Parliamo di un prodotto con schermo da 10,1 pollici e microprocessore Intel Atom N270 con una frequenza di calcolo pari a 1.6 GHz.La memoria RAM disponibile è di 1GB mentre il disco rigido è di 160 GB...
Leggi

Indiscrezioni da Apple: iPod Touch con videocamera

Sono sempre più frequenti le voci che parlano di un possibile lancio degli iPod Touch con videocamera. Secondo a quanto riportato dal sito The Examiner, Apple sembra essere intenzionata a lanciare questi nuovi modelli entro la prossima primavera.La notizia non è ancora stata confermata ma, se così fosse, sarebbe davvero una gradevole novità per tutti gli utenti.
Leggi

L’ultimo kolossal digitale: Avatar, film che apre un nuovo capitolo del cinema in 3D

Cosa potrebbero avere in comune Gollum del Signore degli anelli, Davy Jones dei Pirati dei caraibi, Jar jar Binks di Star Wars la minaccia fantasma e Scrooge di Christmas Carol? Apparentemente nulla se si pensa alle storie che li hanno resi celebri al cinema ma osservandoli con attenzione si scopre che sono tutti "figli" della Motion Capture.E questa insolita famiglia i è da poco allargata con l’arrivo dei Na’vi protagonisti di quello che viene già definito un capolavoro di fantascienza.