Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Trovare il numero seriale della scheda SIM o micro SIM su Android, iOS e Windows Phone

Trovare il numero seriale della scheda SIM o micro SIM su Android, iOS e Windows Phone

In questi giorni mi è capitato di cambiare operatore telefonico. Per effettuare questa operazione (ad esempio passare da Tim a Vodafone) mi è stato richiesto il seriale della vecchia scheda telefonica. Si tratta di una sequenza di svariate cifre che identificano in modo univoco la SIM così da distinguerla da tutte le altre. Inizialmente non sapevo bene dove reperire questa informazione. Proprio per questo ho deciso di scrivere questo articolo in modo da condividere le informazioni apprese con tutti voi.

Ci sono vari modi per trovare il numero seriale della propria scheda SIM. Il più semplice è sicuramente la sua lettura dal retro della scheda. Ogni SIM, infatti, ha stampato il proprio numero seriale sia sulla SIM stessa che sulla scheda che la contiene quando la acquistiamo (osservate attentamente la foto ad inizio articolo per comprendere meglio quanto detto).

Può capitare però che la scheda di supporto sia stata buttata e che il numero seriale stampato sul retro si sia cancellato con il tempo a causa dell’usura. Cosa fare in questo caso? State tranquilli, la soluzione è a portata di App!

Android

Per gli utenti Android è sufficiente scaricare un’applicazione. Sul Play Store se ne trovano parecchie che offrono lo stesso servizio. Potete tranquillamente usare Sim Card o Sim Card Info (io utilizzo quest’ultima perché l’interfaccia grafica è molto più elegante). Effettuato il download e l’installazione vi basterà aprire l’applicazione per visualizzare, oltre alle varie info, anche il codice seriale della vostra scheda.

numero seriale sim android

iOS

Per gli utenti iOS l’operazione è ancora più intuitiva. Non c’è bisogno di scaricare nulla. È sufficiente andare in Impostazioni, cliccare sulla voce Generali ed infine selezionare Info. Si aprirà una finestra dove vi verrà mostrato il numero seriale chiamato anche ICCID.

iccid sim iphone

Windows Phone

Stesso discorso per Windows Phone. Niente app da scaricare. Basta andare in Impostazioni, cliccare sulla voce informazioni su e selezionare altre informazioni. Si aprirà una scheda contenente varie informazioni tra cui l’ID SIM, ovvero il numero seriale della scheda.

numero seriale scheda windows phone

Dopo questo articolo non dovreste avere più alcun problema a trovare il seriale della vostra scheda. Per qualsiasi informazione non esitate a lasciare un commento.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • carpelo

    Domanda: è possibile, sapendo il seriale della SIM, risalire al numero di telefono?
    Il mio problema è che ho perso (mi hanno rubato) il telefono e la mia compagnia mi chiede 10 euro per riavere la SIM (che non ho ancora bloccato). A questo punto mi pare più conveniente cambiare operatore fornendo di persona il seriale della SIM. Ma qui sorge un altro problema: ho due schede della mia compagnia che contenevano due sim diverse e non riesco a capire quale sia quella relativa al mio numero di telefono effettivo