Tanti auguri ad Android che compie 3 anni!

android-birthday-3-years

android-birthday-3-years

Android, il noto sistema operativo mobile open source basato su kernel linux,  ha compiuto tre anni. Era il 5 novembre del 2007 quando Google rilasciò ufficialmente la prima release di Android e l’SDK. Nella stessa giornata nacque anche l’Open Handset Alliance (OHA), l’alleanza tra le varie compagnie di sviluppo della piattaforma con standard aperto. HTC fu il primo produttore al mondo ad integrare Android in un dispositivo, lo smartphone T-Mobile G1, che venne presentato il 23 Settembre 2008 e lanciato sul mercato un mese dopo.

Il primo fu un anno duro ed intenso anche perchè fu dedicato interamente allo sviluppo delle basi e dell’interfaccia, dopo di che il 13 Aprile 2009 Android ricevette il primo aggiornamento alla versione 1.5 (Cupcake) e da li arrivarono tutte le successive versioni 1.6 Donut, 2.0, 2.1 Eclair e nel Maggio di quest’anno la 2.2 Froyo con la quale si è raggiunta una certa maturazione e personalità.

Il successo e la scalata sono arrivati davvero in poco tempo e soprattutto l’apprezzamento del pubblico che lo sostiene giorno dopo giorno sempre di più, senza tralasciare ovviamente l’enorme numero di produttori che scelgono di adottare tale piattaforma nei loro prodotti. Non ci resta che augurare ad Android un buon compleanno e un futuro sempre ad alti livelli ;-).

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Google Analytics illegale in Germania?

La famosissima applicazione di statistiche Google Analytics è sotto accusa in Germania perchè ritenuta andare contro le politiche della privacy tedesche. Il governo è intenzionato a punire tutti gli utenti che fanno utilizzo di questa applicazione.Il problema sta nel fatto che Google Analytics raccoglie una grande quantità di dati sugli utenti senza però il loro consenso.
Leggi

Xbox Live per la vecchia Xbox: Microsoft annuncia la chiusura per il 15 aprile

Per chi ancora possiede la vecchia Xbox, il modello precedente alla Xbox 360, Microsoft annuncia che chiuderà il portale Xbox Live per il prossimo 15 Aprile e tutti gli utenti saranno costretti all'acquisto della nuova console per continuare a giocare online.Dopo l'interruzione della produzione di giochi per la vecchia console, adesso arriva un'ulteriore brutta notizia per gli utenti, che non potranno più giocare ad Halo 2 ma dovranno passare al nuovo Halo 3, ovviamente su console Xbox 360.