Strongbox, il progetto Open Source di Aaron Swartz

Strongbox

Strongbox

Aaron Swartz è una delle grandi personalità che ha fatto la storia del Web degli ultimi anni: tra i tanti progetti a cui ha lavorato e collaborato ricordiamo Reddit e DemandProgress. La storia di  Aaron Swartz si interrompe però l’11 Gennaio 2013, quando viene ritrovato nel suo appartamento privo di vita.

Uno dei geni del web aveva deciso di compiere un gesto estremo, non reggendo le numerose accuse rivolte contro di lui per aver scaricato 4,8 milioni di articoli scientifici dal database accademico JSTOR (Swartz rischiava ben 35 anni di carcere e una multa da almeno 1 milione di dollari).

Ma prima della sua morte ha lasciato numerose idee e progetti incompiuti: tra le più importanti c’era quella di un progetto Open Source che consentisse di inviare informazioni e documenti in forma anonima alle varie redazioni giornalistiche.

Una vera e propria Utopia? Una delle riviste statunitensi più famose del Mondo, il New Yorker, ha adottato questa strategia per accrescere il numero di informazioni e documenti su cui poter lavorare.

Il progetto si chiama Strongbox, e consente di inviare alle varie redazioni giornalistiche dei documenti proteggendo il proprio anonimato grazie ad un sistema di upload che consente di mostrare il contenuto soltanto alla redazione interessata. Insomma il proprio nome rimane al sicuro e in più si cerca di diffondere una notizia in giro per il mondo evitando possibili conseguenze. Funzionerà questo progetto?

Il dubbio principale riguarda la questione del tipo di informazioni che verranno inviate alle redazioni, dato che viene garantito l’anonimato (quindi si possono inviare anche false notizie!).

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Kaspersky e il nuovo antivirus per Mac OS X

Sembra che anche il nuovo Mac OS X soffra di alcuni problemi di sicurezza. Questo è quanto emerge dalle ultime mosse dei colossi della sicurezza informatica. Dopo il rilascio da parte di ALWIL Software e Symantec di un antivirus per il sistema operativo sviluppato da Apple, anche Kaspersky continua sulla stessa scia.La famosissima azienda, conosciuta per l'ottima suite di sicurezza sviluppata per Windows, ha rilasciato un antivirus per il Mac OS X, sfatando tutti i miti...
Leggi

Toyota e telecamera notturna per guidare in tutta sicurezza

Tutto nasce in ambito automotive, la nota casa automobilistica Toyota, in collaborazione con il professore Eric Warrant dell'Università di Lund in Svezia, ha deciso di sviluppare una moderna telecamera a colori che di notte consentirà di guidare con una maggiore sicurezza.Lo sviluppo di questi sistemi è avvenuto nel momento in cui la Toyota, per migliorare e rendere più sicura la guida notturna, ha deciso di indagare nel campo bio-mimetics, o come viene meglio detto bio-inspiration.
Leggi

Nexus One: il nuovo Google Phone con Android che arriverà nel 2010

Sul blog dedicato ai dispositivi portatili di Google è stato pubblicato un messaggio che annuncia lo sviluppo di un nuovo apparecchio. Si tratta di Nexus One, il telefonino brandizzato Google e prodotto da HTC.Dalle prime indiscrezioni sembra che il cellulare sia già in mano ad alcuni dipendenti dell'azienda di Mountain View, che avrebbero il compito di sperimentarlo. Nexus One sarà costruito con materiali innovativi e si baserà su un sistema operativo Android.